Segnalazione di un nuovo utente (FabioCasa):
"Un saluto a tutti,la mia è una segnalazione, sono di Favara, in provincia di Agrigento, e lavoro a Palermo.
Ieri, 11 dicembre 2010, tornando a casa da lavoro, sulla statale Palermo-Agrigento, circa cinque cinque km prima dell'uscita per Vicari,
verso le ore 15:10, ho visto chiaramente un bolide tagliare in due il cielo direzione sud, il cielo era terso, nessuna nuvola, il sole alto, la palla luminosa con una lunga striscia bianca, è durato fino a che non si sono interposte tra tra noi delle montagne ed è durato circa tre minuti. L'avvistamento è stato anche valutato visivamente da altri avventori con me sull'autobus.
Che la mia segnalazione sia d'aiuto a qualcuno, ed accrescere l'interesse per questi straordinari fenomeni, che mi appassionano da sempre."
Ciao Fabio,
purtroppo non abbiamo stazioni così distanti, pur avendo sollecitato (più volte) per l'installazione di camere al sud Italia e sulle Isole maggiori. Attualmente riusciamo a coprire tutto il centro-nord Italia (vedi mappa stazioni), fino a 80-100 km dalle coste e il margine più meridionale copre fino al confine con la Basilicata, ma solo per eventi TLE e grandi bolidi occasionali.
Peccato... perchè i bolidi diurni sono molto rari, oltre ad essere molto luminosi, essendo dotati di una massa ragguardevole, rispetto alle meteore e bolidi ordinari, visto che sono osservabili in pieno giorno.
Saluti