ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Che cosa potrebbe essere?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 9:53 am

Ciao a tutti,
Nicola dalla Svizzera mi ha mandato un filmato secondo me molto interessante. Shocked
A prima vista, considerando anche la traiettoria non rettilinea, mi sembrava un uccello, ma l'aumento improvviso di luminosità mi ha messo dei dubbi circa questa ipotesi. scratch
Sembrerebbe quasi una meteora che per un qualche motivo cambia due volte il proprio angolo di penetrazione in atmosfera, ma la vedo improbabile come ipotesi. Rolling Eyes

Voi che ne dite?

C'è qualcuno che l'ha ripreso?



Che cosa potrebbe essere? Nicola10
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 12:09 pm

Purtroppo la scarsa risoluzione delle riprese non permettere di discernere molto, a vedere dalla traiettoria a mio avviso è un uccello nella parte finale della traiettoria illuminato da qualche fonte di luce artificiale, anche se effettivamente ha la "sembianza" di una meteora.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 1:26 pm

Ipotesi più probabile è un volatile notturno, che zona è?
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 6:03 pm

Concordo sul volatile, sembra quasi di vederlo sbattere le ali nella prima parte della traiettoria.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 6:27 pm

Anche io ho pensato subito ad un volatile che entra nel cono di luce di un qualche faro.
Come giustamente fa notare anche Zema88, prima di aumentare di luminosità sembra di vedere il classico effetto del battito d'ali.
La direzione di puntamento, se non erro, dovrebbe essere dal Canton Ticino verso Nizza all'incirca.

Personalmente non ho mai ripreso un volatile che diventa così luminoso, ma rimane sicuramente l'ipotesi più realistica.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Che cosa potrebbe essere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cosa potrebbe essere?   Che cosa potrebbe essere? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Che cosa potrebbe essere?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sprite, tle o cosa ?
» Di cosa si tratta ?
» Dovrebbe essere un Meteorite
» Raggio violaceo, come puo' essere classificato in ambito TLE ?
» Cosa è?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: EVENTI INSOLITI: riprese VIDEO-
Vai verso: