ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Prestazioni minime telecamere

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Montanari Antonio




Numero di messaggi : 5
Località : Casina
Data d'iscrizione : 14.03.09

Prestazioni minime telecamere Empty
MessaggioTitolo: Prestazioni minime telecamere   Prestazioni minime telecamere Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 1:46 pm

Un grazie a Nico che anche a mio uso e consumo ha inserito un chiaro ed esaustivo elenco di materiale necessario per allestire una postazione osservativa.
Ho comunque bisogno di ulteriori informazioni per farmi una idea precisa riguardo le telecamere e le loro sensibilità.
Uso minitelecamere della Watec dal 1992 che, pur avendo disegno e dimensioni identiche alle attuali, sono diecimila volte meno sensibili.
Essendo alla mia prima esperienza non ho ancora capito se una telecamera è sufficente o se è meglio averne installate più di una.
Sia la Watec 120N che la Mintron Deep Cam hanno prezzi abbordabili se considerate singolarmente, diverso se ne occorrono più di una.
Sul sito del mio fornitore ho trovato una telecamerina con sensore Super Had Sony da 1/3" a 420 linee che con Dss arriva a 0,005 lux a €108,20 + IVA,
una simile con sensore Super Had Sony HQ1 da 550 linee che con Dss attivato arriva a 0,001 lux a € 198,00 + IVA,
un'altra con Super Had Sony HQ1 ICR (IR Cut Removable) sempre da 550 linee sempre da 0,001 lux a € 218,60 + IVA,
una serie diversa definita professionale con sensore Sony EX VIEW ICR che in modalità b/n arriva a una risoluzione di 570 linee e sensibilità di 0,001 a € 311,90 + IVA,
una della stessa serie più economica senza ICR con risoluzione di 420 linne e sensibilità di 0,005 lux a €149,80 + IVA,
possono rappresentere una alternativa valida alla 120N o alla Deep Cam considerando che con la stessa spesa se ne acquistano più di una.
Infine con lo stesso PC è possibile gestire più camere contemporaneamente oppure ogni camera deve essere seguita singolarmente?
Saluti Antonio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Prestazioni minime telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni minime telecamere   Prestazioni minime telecamere Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 1:56 pm

Le proposte sui modelli video sono tutte valide. Dipende da quanto vuoi spendere! Uniche limitazioni obbligate:

- grandangolare da 1/2" o 1/3" con focale < F/1.4;

- sensibilità effettiva della videocamera < 0.01 lux, per la riprtesa delle meteore. Per gli Sprites e altri fenomeni può anche essere meno luminosa. Dipende dal campo di ricerca di cui ti vuoi occupare. lol!


Ultima modifica di Tornado1977 il Dom Mar 29, 2009 6:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ras-algehu




Numero di messaggi : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prestazioni minime telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni minime telecamere   Prestazioni minime telecamere Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 5:34 pm

Intanto benevnuto Antonio.
Quelle, se non sbaglio, sono camere da 1/2 di pollice quindi a parità di focale, rispetto alle watec o mintron, hanno un'area deciosamente più piccola.
Come camera ne basta una tranquillamente!
Le watec sono costoso e per meteore diciamo che hanno delle cose superflue.
La Mintron va benissimo e in inghilterra le trovi a circa 240 sterline che con il cambio favorevole arrivi si e no a 260/270 euro.
Poi devi pensare a un obiettivo che come dice Tornado almeno aperto a F71.4 (io dico almeno 1.2 ma vedi te Very Happy ). Come focale bisogna vedere quanto cielo sgombero hai dalla postazione dove vorresti mettere la videocamera. Un 4mm ti da circa 100 gradi in diagonali quindi fatti le proporzioni.
Non so se UfoCapture c'è la faccia egstire più videocamere contemporaneamente sullo stesso PC. Considera comunque che il programma porta via molte risorse. Però con una videocamera vai tranuilla e c'è da lavorare parecchio! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prestazioni minime telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni minime telecamere   Prestazioni minime telecamere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prestazioni minime telecamere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» telecamere
» Protezione per telecamere
» Telecamere varie proposte da un mio fornitore
» Traingolazioni IMTN 2010 (fino al 27 Giugno 2010)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere :: Altre-
Vai verso: