ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Possibili meteoriti, da identificare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 4:09 pm

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, qualche anno fa ho trovato in montagna a circa 1000m una pietra di circa 30 cm di lunghezza di colore bianco e molto cumune. In questa pietra erano presenti delle macchie scure circolari. Ho fatto leva con un giravite e queste macchie altro non erano che delle piccole sferette incastrate nella pietra. Qui sotto allego le foto di tutto ciò che descrivo. Le sferette sembrano non appartenere alla pietra ma è come se mentre erano alla stato fuso sono cadute sulla pietra, provocando anche dei buchi sulla stessa. Queste sfere a me sembrano delle meteoriti, sono più pesanti di una pietra comune e hanno come dei cristalli cubici in superfice che sembrano metallici, mentre il resto della sfera forse no...Comunque ho fatto delle prove con dei magneti e le sfere non vengono attratte. Ne ho spaccata una all'altezza in cui la sfera cominciava a spuntare dalla pietra bianca, a quest'altezza è presente come potete notare un bordo, come se la sfera fusa fosse caduta sulla pietra e fosse entrata parzialmente mentre la parte esterna si sia un pò spalmata sulla superfice creando questo bordo.
Comunque le mie sono solo supposizioni, in quanto non sono assolutamente esperto, e chiedo a voi di darmi qualche informazione perchè penso ci siano delle persone competenti in questo forum. Grazie dell'aiuto, ecco qui le foto. Spero possiate dirmi cosa siano. Possibili meteoriti, da identificare Img_0611Possibili meteoriti, da identificare Img_0612Possibili meteoriti, da identificare Img_0613Possibili meteoriti, da identificare Img_0614Possibili meteoriti, da identificare Img_0615Possibili meteoriti, da identificare 16012010
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 10:39 pm

Ben noti noduli di marcasite, sottoposti a forte ossidazione.

Maggiori info sulle caratteristiche morfologiche e cristallografiche delle meteoriti:

http://www.astrofilitrentini.it/mat/meteor/clsschrt.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Meteorite

Meglio riferirsi ad enti più accreditati, come Dipartimenti Universitari di Geologia o Scienze Ambientali, per avere maggiori dettagli, o Musei di Scienze Naturali. Possono essere utili anche collezionisti di meteoriti, che hanno un maggior "colpo d'occhio" sulle varie tipologie.
E' possibile fare analisi mineralogiche sui campioni, ma in questo caso sarebbe superfluo.

Esistono trattati e libri univesitari sull'argomento, in italiano ed inglese.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 10:50 am

Ma quindi si tratta di meteoriti? La marcasite di queste pietre è di origine extraterrestre oppure è dovuta all'impatto? Un'altra domanda, possono essere radioattive?
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 1:14 pm

Ciao Salvatore,

Tornado penso che intendesse marcasite come roccia terrestre e non è radioattiva.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 1:36 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Salvatore,

Tornado penso che intendesse marcasite come roccia terrestre e non è radioattiva.

Ferruccio

Esatto, sono comuni noduli di rocce terrestri, ricche di ossidi e idrossidi ferrosi. Le meteoriti (una volta a terra) non sono pericolose, non sono radioattive, non portano agenti patogeni di natura virale e/o batterica e hanno caratteristiche morfologiche e mineralogiche diverse.

La radiottività di una roccia e/o minerale, dipende invece da diversi meccanismi. In linea di massimo è il decadimento dell'Uranio (U), presente in rocce di tipo magmatico, a contribuire, con il radon, al valore di fondo naturale. I minerali più ricchi di U sono:

Monazite....................... 500-3000

Zircone......................... 100-6000

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 2:16 pm

Comunque come spiegare il fatto che sbordavano dalla roccia come se prima fossero stati fusi? Mi potreste spiegare la loro formazione? Quindi non hanno nessun valore e non sono rari giusto?
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 4:33 pm

Io non sono esperto al punto da poterti dare le indicazioni che chiedi, vediamo se qualcuno ha informazioni aggiuntive.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 6:45 pm

Salvatorelg ha scritto:
Comunque come spiegare il fatto che sbordavano dalla roccia come se prima fossero stati fusi? Mi potreste spiegare la loro formazione? Quindi non hanno nessun valore e non sono rari giusto?


Noduli o glomeruli di diversi minerali, sono comuni in rocce sedimentarie e metamorfiche, la cui evoluzione è legata a cicli bio-geochimici, questo perchè ogni corpo litoide in superficie ha una propria storia geologica. La roccia sembra una sedimentaria. In che zona dell'appennino (o delle Alpi), vi trovate? In genere basta una carta idrogeologica per avere un'idea degli strati e dell'età del sito e da esso correlare le dinamiche di formazione.

Esatto, non hanno alcun valore di mercato, e sono ben conosciute dai cercatori di meteoriti, tanto che segnalano alla polizia postale frodi e truffe, ai danni di privati, che acqusitano tali pezzi. Sono noduli comuni su tutto il territorio nazionale.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 8:42 pm

Le ho trovate nella provincia di agrigento nel monte Cammarata. Il monte è alto 1578 m ma le rocce erano a circa 1000 metri
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 10:27 pm

Salvatorelg ha scritto:
Le ho trovate nella provincia di agrigento nel monte Cammarata. Il monte è alto 1578 m ma le rocce erano a circa 1000 metri

Bellissima regione la Sicilia: ricca di storia, tradizione e soprattutto è un "laboratorio naturale" per chi s'interessa di scienze!

Il M. Cammarata, formato nel Mesozoico (218-65 milioni d'anni fà) è di natura calcarea, roccia sedimentaria, mentre i depositi più recenti, che ricoprono il litotipo sono argillosi. Questa situazione è tipica anche delle valle intramontane lungo la dorsale appenninica, in cui spesso sono ritrovate i noduli suddetti.

E' gradita una rapida presentazione, nella relativa sezione.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 7:49 am

Inoltre possiedo una conchiglia fossile trovata sempre nella mia campagna. L'ho identificata come Rhynconella ma la specie non l'ha ancora capita nessuno. La mia campagna è una vera fonte di reperti, infatti sto considerando di comprare un metal detector. Ma questo è offtopic.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 11:06 am

Salvatorelg ha scritto:
Inoltre possiedo una conchiglia fossile trovata sempre nella mia campagna. L'ho identificata come Rhynconella ma la specie non l'ha ancora capita nessuno. La mia campagna è una vera fonte di reperti, infatti sto considerando di comprare un metal detector. Ma questo è offtopic.

Posta qui un'immagine, così da dargli un'occhiata.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 11:34 am

Ecco qui le fotoPossibili meteoriti, da identificare 14062010Possibili meteoriti, da identificare 14062011
Ora devo andare, tra un quarto d'ora ne aggiungo altre
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 12:12 pm

qui ci sono altre fotoPossibili meteoriti, da identificare 14062012Possibili meteoriti, da identificare 14062013Possibili meteoriti, da identificare 14062014Possibili meteoriti, da identificare 14062015Cosa ve ne pare? trovato a circa 700 m di altitudine, sotto le pendici del monte Cammarata, a pochi centimetri di profondità.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 7:57 pm

Da una prima stima, un Brachiopode del Giurassico dell'ordine Rhynchonella concinra. Ma senza un'analisi allo stereoscopio e un'indagine sul campo delle stratigrafie litologiche, rimaniamo nel campo delle ipotesi.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 9:47 am

Si infatti. Il problema è che l'ha trovata mio padre mentre curava l'orto, quindi non so più di preciso com'era il terreno in quel punto in quanto era zappato. Comunque è una zona molto interessante. Sempre nello stesso terreno ho trovato una moneta romana in argento del 74 a.C. del magistrato Postumia, poi un sacco di altre monete del regno d'italia e una baionetta antica. Non so il motivo ma si trovano molti reperti....forse a causa della frana che li fa affiorare in superfice. Le pseudometeoriti invece le ho trovate proprio sul monte cammarata. E' un territorio sicuramente affascinante, specialmente per me che ci sono nato. La notte se si sale in cima al monte si vede benissimo il cielo e si possono osservare molti fenomeni. Sono molto affascinato da questi argomenti. Dalla natura, dalla fisica e dalla scienza in generale, forse è anche questa mia curiosità che mi permette di trovare molti reperti.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 11:25 am

(145 – 200 million years age)
Rhynchonella concinra
Location Gloscestershire, UK
Esemplare presente al Haslemere Museum

Possibili meteoriti, da identificare Brachiopod

Mi sono interessato di palentologia per una decina d'anni, poi ho voluto "specilizzarmi" in fenomeni atmosferici, troposferici e mesosferici. Fine OFF TOPIC.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 1:10 pm

ok grazie mille, questo è un forum interessantissimo. Mi piace molto anche la serietà che si coglie subito. Sto quasi per laurearmi in ingegneria meccanica e ormai bazzico sempre nei dintorni della scienza e questo forum è un buon luogo di discussione.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 3:14 pm

In bocca al lupo per la laurea.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Salvatorelg




Numero di messaggi : 10
Località : ?
Data d'iscrizione : 01.03.11

Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 6:39 pm

Grazie. Sarà questo luglio. Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Possibili meteoriti, da identificare Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibili meteoriti, da identificare   Possibili meteoriti, da identificare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Possibili meteoriti, da identificare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chiedo aiuto nell'identificare una roccia
» Classificazione delle meteoriti
» Dove acquistare meteoriti certificate?
» meteoriti?
» Dove acquistare meteoriti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORITI: documentazione varia-
Vai verso: