ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 meteoriti?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cesco




Numero di messaggi : 3
Località : foligno
Data d'iscrizione : 15.07.11

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 11:10 am

Salve, mi sono appena iscritto ed approfitto anche di questo spazio per complimentarmi con i creatori di questo sito. Come molti in questa sezione, approfitto per postare alcune foto relative a ritrovamenti appena sotto il pelo dell'acqua del mare in occasione delle ferie estive appena terminate; ovviamente ciò che mi chiedo è se realmente possono essere meteoriti, considerando anche il fatto che tutte, sono attratte in maniera maggiore o minore dalla calamita in foto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno rispondere:

meteoriti? Dscf6610
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6610.jpg
meteoriti? Dscf6611
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6611.jpg
meteoriti? Dscf6612
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6612.jpg
meteoriti? Dscf6613
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6613.jpg
meteoriti? Dscf6614
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6614.jpg
meteoriti? Dscf6615
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6615.jpg
meteoriti? Dscf6616
https://i.servimg.com/u/f47/16/67/54/53/dscf6616.jpg
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:33 pm

Salve e benvenuto,

dalle immagini sembrano delle rocce effusive terrestri, di origine magmatica, o scorie di lavorazione, ad alto contenuto ferroso (e per questo ossidate, sulla tipica dominante cromatica ross-arancione). In che zona sono state ritrovate, così da capire la geologia dell'area.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
cesco




Numero di messaggi : 3
Località : foligno
Data d'iscrizione : 15.07.11

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 2:21 pm

Innanzitutto ringrazio per la celere risposta alla mia domanda.
Sono state trovate nel golfo di Baratti (Livorno) in una zona vicina ad alcuni scogli; il fatto di aver trovato circa il doppio della quantità fotografata, mi ha lasciato dubbi, dato la rarità degli eventi, ma notare tutti quei fori mi ha fatto pensare ad alcuni meteoriti.
Con molta probabilità cercando meglio vi saranno altri esemplari simili...
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 3:00 pm

cesco ha scritto:
Innanzitutto ringrazio per la celere risposta alla mia domanda.
Sono state trovate nel golfo di Baratti (Livorno) in una zona vicina ad alcuni scogli; il fatto di aver trovato circa il doppio della quantità fotografata, mi ha lasciato dubbi, dato la rarità degli eventi, ma notare tutti quei fori mi ha fatto pensare ad alcuni meteoriti.
Con molta probabilità cercando meglio vi saranno altri esemplari simili...

L'insenatura è caratterizzata da un litorale sabbioso, più esteso nella parte centro-settentrionale del golfo, che tende a ridursi notevolmente verso l'estremità meridionale del Porto di Baratti. I fondali risultano bassi, mentre l'arenile si caratterizza per la presenza di scorie di ferro, residui della lavorazione del suddetto metallo durante il periodo etrusco e in successive epoche.

Pertanto si tratta con certezza di scorie di fusione, anche perchè la dislocazione di corpi meteoritici avviene su aree di km quadrati (ellisse di dispersione), improbabile (< 0.2%) su un'area di 1.7x1.1 km del Golfo Baratti.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano Mannucci

Massimiliano Mannucci


Numero di messaggi : 453
Età : 53
Località : Pontedera (PI)
Data d'iscrizione : 06.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 10:24 pm

Confermo che principalmente in epoca etrusca il Golfo di Baratti, nelle vicinanze del quale si trovava la lucumonia di Populonia, era luogo di attracco delle navi provenienti dall'Elba dove venivano riempite di materiale ferroso e i forni di fusione dove il ferro veniva separato dalla parte non ferrosa del minerale si trovavano proprio sull'arenile. Gli scavi archelogici in tal senso abbondano nella zona. Direi che non ci sono dubbi sull'origine NON extraterrestre dei tuoi ritrovamenti. Ne ho viste a centinaia di quelle rocce in quanto il Golfo è stato per anni il mio luogo principale di villeggiatura cheers

Ciao ciao

Max
Torna in alto Andare in basso
http://www.osservatoriohack.it
cesco




Numero di messaggi : 3
Località : foligno
Data d'iscrizione : 15.07.11

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 6:16 am

Peccato, avevo già in progetto di acquistare una villa al mare, una nuova auto ed una moto molto potente Very Happy
Scherzi a parte, ringrazio tutti per le risposte celeri e professionali avute in questa circostanza e prima di congedarmi, vorrei chiedere se altre "pietre" identiche nella fattura a quelle in foto sopra riportate, NON essendo attirate dalla calamita, possono invece essere di provenienza magmatica?


Ultima modifica di cesco il Sab Lug 16, 2011 9:32 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 12:13 pm

Il prezzo di mercato delle meteoriti varia da pochi euro/g a qualche migliaio d'euro/g per quelle più rare di origine marziana (diogenite Tatahouine (caduta June 27, 1931, Foum Tatahouine, Tunisia). Ce ne vorrebbero almeno 500 g!!! Very Happy

Il fatto d'essere attratte o meno, dipende dal percorso geologico del materiale. Infatti, ad alte temperature e pressioni, si hanno modificazione strutturali e ossidative, che possono creare una patina non ferromagnetica e quindi non sono attratte da campi magnetici. La cosa migliore è disporre di un atlante, per una veloce consultazione e catalogazione dei minerali e quindi delle rocce più comuni, sul territorio nazionale.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 8:55 am

Per conmpletezza d'info:

ad alte temperature (di Curie), un materiale ferromagnetico perde alcune delle sue proprietà (quale la corrispondenza non univoca tra campo esterno e magnetizzazione), e si comporta similmente ad un paramagnetico. Il disordine termico sopra questa temperatura è sufficiente a vincere il contributo energetico dell'interazione di scambio interatomica e la struttura ordinata dei domini magnetici viene quindi distrutta Esempi di temperature di Curie:

Materiale Temperatura (K) (°C)

Ferro (Fe) 1043 K 768 °C
Cobalto (Co) 1390 K 1115 °C
Nichel (Ni) 620 K 345 °C
Mumetal 670 K 295 °C

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Astro_Marco

Astro_Marco


Numero di messaggi : 14
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.07.11

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Rispondono sempre alla calamita?   meteoriti? Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:45 pm

Ciao, ho visto un programma di cui parlavo anche in un altro post, in cui l'episodio mostrava come con metal detector cercassero le meteoriti interrate da tantissimo tempo. Ovviamente che il metal detector suoni capisco non significa che la calamita si attacchi a quel metallo.
La mia domanda è: una meteorite per forza deve attaccarsi ad una calamita? O può essere che una meteorite non si attacchi alla calamita?

E' per caso questa una meteorite? Non conosco la provenienza so solo che è stata regalata e mi pare mi fosse stato detto si trattasse di una parte di meteorite ... ma non credo proprio lo sia. Che ne dite?

meteoriti? Dsc01772sk

Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitimeMar Lug 26, 2011 1:48 pm

Le meteoriti hanno diverse tipolgie di minerali, anche non ferromagnetici (quindi non sensibili al campi magnetici esterni).

La foto mostra una roccia sedimentaria, quarzosa, con struttura laminare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





meteoriti? Empty
MessaggioTitolo: Re: meteoriti?   meteoriti? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
meteoriti?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classificazione delle meteoriti
» Possibili meteoriti, da identificare
» Dove acquistare meteoriti
» Ricerca di frammenti di meteoriti
» Dove acquistare meteoriti certificate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORITI: documentazione varia-
Vai verso: