Ciao a tutti,
sono stato avvertito di un evento accaduto in Val d'Orcia, si parla che a Sarteano (SI) un meteorite caduto a terra ha incendiato parti di vegetazione. E' presente su internet un video dove si vede alcune persone con divisa dei vigili del fuoco intenti a raccogliere pietre annerite e fare misurazioni di radioattività.
L'articolo allegato riporta la data del 1 aprile alle ore 21 locali come tempi dell'evento, personalemte la mia stazione non ha ripreso niente nel momento indicato, ma chiaramente non posso escludere che l'eventuale meteorite sia passato fuori dal campo inquadrato dalla Mintron.
Potrebbe però essere il classico pesce d'aprile, nell'articolo si parla di un fantomatico corpo speciale NBCR (Nucleo Operativo Biologico Chimico e Radioattivo) dei VVFF Dipartimento di Siena addetto alle operazioni: la cosa mi sembra molto improbabile conoscendo in parte l'organizzazione dei vigili del fuoco di Siena.
Stasera, mi ha chiamato un collega astrofilo di Siena (Simone Leonini responsabile Associazione U.A.S. Unione astrofili senesi) che a sua volta è stato contattato da una giornalista di RTV 38 che chiedeva informazioni sulla vicenda ed intendeva intervistare (anche nei prossimi giorni) un esperto sull'argomento. Se qualcuno ha notizie certe ei qualche ripresa video che conferma l'evento e vuole essere intervistato può farsi avanti...
Ciao Roberto Manganelli