ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 E' un meteorite?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
frankmauro90




Numero di messaggi : 2
Località : Italia
Data d'iscrizione : 16.02.18

E' un meteorite? Empty
MessaggioTitolo: E' un meteorite?   E' un meteorite? Icon_minitimeGio Feb 22, 2018 6:10 pm

Salve a tutti, premetto che chiedo scusa qualora questa fosse la sezione sbagliata in cui fare questa domanda e vi chiederei, gentilmente, di indicarmi quella giusta in tal caso!

Tanti anni fa, nella notte di San Lorenzo del lontano Agosto del '99 (o '98), osservavo in un paesino della Calabria il cielo stellato con la mia cuginetta. Ad un tratto, si presentò un fenomeno che ancora oggi non so spiegarmi. Da lontano vedemmo avvicinarsi una specie di "pallone", che fluttuava ad una ventina di metri da terra ad un'andatura lenta (pochi km/h, tanto da poterlo osservare per almeno mezzo minuto nel suo tragitto), e che proseguì nella sua direzione mantenendo altezza e velocità più o meno costanti, passando davvero a pochissimi metri da casa mia. Questo "pallone", strano a dirsi, aveva alcune caratteristiche estetiche che mi ricordano quelle di un asteroide, di un colore marroncino con tanti buchi sulla sua superficie, ma chiaramente doveva possedere un peso specifico bassissimo per poter fluttuare e roteare su se stesso, come se fosse stato vuoto al suo interno. Aggiungo che aveva una forma abbastanza irregolare con un diametro di pochi metri.

Qualcuno di voi sa per caso darmi qualche idea su cosa fosse quell'oggetto? So che, con ogni probabilità, non sarà nulla di "astronomico", ma di artificiale, eppure non ho idea di cosa fosse.

E qui inizia la seconda parte del mio racconto, non necessariamente riconducibile alla prima, ed è questa quella che riguarda il titolo del topic. La mattina seguente, nel mio giardino, ho trovato questa particolare pietra (in foto sotto), proprio in corrispondenza della traiettoria che aveva seguito il famoso "pallone" la sera prima. Sarà una combinazione? Molto probabile. E' un meteorite? Non credo proprio, eppure negli anni ogni tanto ho ripreso questa pietra, interrogandomi sulla sua natura ma senza mai approfondire il discorso.

Spero riuscirete a darmi una mano e che potrete aiutare quel bambino che, 20 anni fa, con quella pietra in mano, ha anche fantasticato e sognato.

Pesa 87gr ed è larga circa 4cm nel punto massimo. E' piena di queste particolari incisioni su tutta la superficie, ed in particolare di una lunga che la circonda completamente. Che cos'è?

E' un meteorite? 2cs85dw E' un meteorite? Ip5phu

E' un meteorite? A3p5dd E' un meteorite? 21acx3p

E' un meteorite? 2lmql1w E' un meteorite? 10yj6f4

E' un meteorite? F1y7np E' un meteorite? 2uz9pnk
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

E' un meteorite? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un meteorite?   E' un meteorite? Icon_minitimeGio Feb 22, 2018 7:21 pm

Ciao

un racconto interessante, molto evocativo ma purtroppo di difficile interpretazione 'scientifica'. Una domanda: l'oggetto che hai visto aveva una sua luminosità propria, oppure la possibilità di vedere i dettagli della sua superficie (come ci hai testimoniato) derivava da luce riflessa ? Se si ... Luna, luci artificiali di una strada adiacente, etc. ?
Escluderei intanto qualunque tipologia di pallone meteo, vista anche la traiettoria parallela al terreno.

Per quanto riguarda la pietra che hai trovato nel tuo giardino, è esteticamente molto bella. Ma non presenta nessuna caratteristica distintiva di un meteorite. E' un semplice ciottolo 'di fiume', pietra probabilmente basaltica ben arrotondata dall'azione dell'acqua. Le incisioni sulla superficie possono essere state anche causate da un'azione meccanica umana. Ho trovato, nelle mie ricerche, diverse pietre simili in campi arati a media profondità: dopo anni e anni di movimentazione la superficie della pietra può presentare 'scanalature' di questo tipo.

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
frankmauro90




Numero di messaggi : 2
Località : Italia
Data d'iscrizione : 16.02.18

E' un meteorite? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un meteorite?   E' un meteorite? Icon_minitimeVen Feb 23, 2018 10:43 am

Ciao Maurizio

Ti ringrazio tanto di aver svelato finalmente la natura della pietra. Crescendo, ho creduto sempre meno alla storia del meteorite, ma adesso ho finalmente le idee più chiare al riguardo.

Per quanto riguarda l'oggetto fluttuante, mi sento di poter affermare con una certa sicurezza che non avesse una luce propria, ma che ne ho potuto apprezzare i dettagli probabilmente per le luci del paese, del mio giardino e, forse, della luna che non ricordo se fosse presente quella notte.

Mi piacerebbe essere più chiaro nella descrizione, o magari fornirvi l'immagine che ho impressa nella mia mente, magari tramite un disegno ma non ne sarei capace.

Cercando su internet un'immagine simile, ho trovato questa. Ovviamente sono consapevole che il mio oggetto nulla ha a che fare con un asteroide, ma è solo per darvi un'idea più pratica di quello che ricordo da un punto di vista estetico. Immaginatela in miniatura, con un colore forse un pò più acceso (ma simile) e con una forma un pochino più arrotondata, ma pur sempre abbastanza irregolare.

E' un meteorite? A1tmib
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' un meteorite? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un meteorite?   E' un meteorite? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E' un meteorite?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meteorite?
» Non e' un meteorite
» Meteorite o non meteorite ....
» METEORITE???
» Meteorite?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORITI: documentazione varia-
Vai verso: