ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Sab Mag 23, 2009 5:20 pm | |
| Ciao a tutti, vi allego la mappa con i radianti calcolati dalle prime 103 meteore triangolate fra le stazioni IMTN: OAMH2 + OAMH3 ------ N° 100 meteore OAMH2 + Ferrara ------ N° 3 meteore OAMH2 + SARM_BR -- N° 1 meteora OAMH3 + Ferrara ----- N° 1 meteora La somma è superiore a 103 soltanto perchè 2 meteore sono state riprese da 3 stazioni contemporaneamente.Da notare che ben il 92% di queste meteore sono SPORADICHE perciò la distribuzione sulla mappa che dovevamo aspettarci era teoricamente abbastanza casuale, ed infatti così sembra essere. Ben 70 di queste meteore hanno un valore qualitativo QA (che è un indice della affidabilità del calcolo) superiore al 50%. Questo (iniziale) traguardo delle 100 meteore triangolate non rappresenta sicuramente niente di speciale, ma mi sembrava comunque giusto mostrarvi i primi 103 radianti calcolati dall'IMTN. Che ne pensate? | |
| | | Ivaldo Cervini
Numero di messaggi : 496 Località : Lugano Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Dom Mag 24, 2009 3:52 pm | |
| - Nico Montigiani ha scritto:
- Che ne pensate?
SARM_BR ha contribuito solo ad una di queste 103, meno dell'1% dei risultati, ma mi rifarò, vedrete! A parte gli scherzi mi pare un risultato eccellente e spero che presto le stazioni possano aumentare e con esse le triangolazioni. | |
| | | Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Dom Mag 24, 2009 3:58 pm | |
| | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Dom Mag 24, 2009 9:35 pm | |
| Molto interessante, quindi questa è la mappa che si ottiene con uforbiter e se ho capito bene, riesce a calcolare i radianti, e incrociando le le traiettorie di più sporadiche eventualmente scoprire nuovi sciami, giusto? A differenza, di un semplice incrocio di traccia attraverso ufonalyzer? O meglio non ho ben capito come si crea quella mappa... A proposito fra di noi Nico probabilmente avevamo anche un'altra meteora. Sarebbe bello inserire anche i vari bolidi ripresi assieme a Diego. Ferruccio | |
| | | Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Dom Mag 24, 2009 9:45 pm | |
| - Ferruccio Zanotti ha scritto:
- Molto interessante,
quindi questa è la mappa che si ottiene con uforbiter e se ho capito bene, riesce a calcolare i radianti, e incrociando le le traiettorie di più sporadiche eventualmente scoprire nuovi sciami, giusto?
A differenza, di un semplice incrocio di traccia attraverso ufonalyzer? Esattamente... L'incrocio di un certo numero di meteore che mostra la mappa di UFOAnalyzer è solo un indizio, ma la cosa importante è far processare il tutto ad UFOOrbit per due motivi fondamentali. Il primo è che trangolando si trovano i radianti delle singole meteore e quindi si può vedere eventuali aumenti di densità in detrminate zone del cielo. Il secondo è che UFOOrbit fornisca poi anche i vari parametri orbitali dai quali possiamo trarre informazioni utili alla ricerca di evntuali comete o astroidi progenitori. - Ferruccio Zanotti ha scritto:
A proposito fra di noi Nico probabilmente avevamo anche un'altra meteora.
Sarebbe bello inserire anche i vari bolidi ripresi assieme a Diego.
Ferruccio Infatti bisognerebbe che tutti noi mettessimo tutti i file M*.csv già processati con UFOAnalyzer nello spazio web fornito gentilmente da Ivaldo in modo che chiunque di noi possa prenderli tutti e darli in pasto ad UFOOrbit, poi ci pensa lui in automatico a riconoscere quali meteore sono triangolabili e quali no. Ferruccio, nel frattempo tu sei in grado di mettere insieme tutti i tuoi file M*.csv e depositarli nello spazio web di Ivaldo? Almeno li metto insieme ai nostri e vediamo se saltano fuori altre meteore in cumune. | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! Dom Mag 24, 2009 9:57 pm | |
| devo darli in pasto ad ufoanalyzer, poi postarli, mi ci vuole un pò di tempo, ma poi mando tutto.
Ferruccio | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! | |
| |
| | | | Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|