ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 1:33 pm

Ciao a tutti,

sto testanto il nuovo obiettivo Tamron varifocal 4-12 mm f:1.2 autoiris, praticamente ormai l'unico in commercio di qualità adatta alle nostre esigenze di riprendere con obiettivi da 1/2" adatti al sensore delle Mintron ( un obiettivo da 1/3" da 7 mm di focale in giù vignetta, diventando drammatico l'utilizzo a 4mm ).

Lo sto testando di giorno ed è ottimo, stasera le prime prove di luminosità e definizione sul cielo paragonandolo anche al Computar 2,6 mm f:1 1/2"

I primi test preliminari di qualche sera fà a 12mm non erano niente male.

Per utilizzarlo a 4mm bisogna estrarre il filetto della Mintron ( davvero un bel campo a questa focale Basketball ), permesso svitando l'apposito grano di blocco, operazione che consente al messa a fuoco a tutte le focali.

Purtroppo a differenza del Computar e dell'altro mio Tamron da 1/3" 3-8mm f:1.0 staccando l'alimentazione elettrica non si chiude completamente il diaframma ma rimane alla minima apertura.

Presto le prove complete sul cielo.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeMer Lug 01, 2009 9:38 pm

Ieri notte 30 giugno ho provato l'obiettivo, a 4 mm di focale ottima definizione e cielo buio anche dalla città ( a differenza del Computar 2,6 mm f:1 che dalla città raccoglie molta luce ), mag.limite notevole con Mintron sempre a 2x, solo alla focale più bassa ho notato solo attorno a Giove un tenue alone che mi capitava anche con l'altro Tamron da 1/3" della serie IR.

Infatti sono obiettivi che non tagliano l'IR e probabilmente è dovuto a questo, in ogni caso non è fastidioso.

Il campo inquadrato è notevole, anche se non enorme come con il 2,6. Poi si può scegliere a quale focale utilizzarlo a seconda delle esigenze.

Per darvi un idea dalla città ieri sera puntandoli in contemporanea nella stessa direzione, con il 2,6mm ( con meno 50% del campo utile per ostacoli ) ho ripreso 4 meteore

con il Tamron a 4mm: 12 meteore

Se ero in un luogo buio probabilmente nel conteggio meteore il 2,6mm superava il 4mm... sono prove che farò.

In ogni caso altamente consigliabile in particolare a 4 mm, per chi vuole un obiettivo luminoso adatto al sensore della Mintron da 1/2" e con autoiris.

In alternativa se non erro da 4mm da 1/2" se ne trovano usati, sempre F:1.2 ma con iris manuale.

Saluti

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
rigel489




Numero di messaggi : 17
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.06.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Lug 02, 2009 8:10 pm

Ciao a tutti,

sarei interessato anche io al Tamron; su quali siti o negozi è possibile appoggiarsi per un preventivo di acquisto ?

Un caro saluto.

Luca
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Lug 03, 2009 1:15 am

Renzo ci sei??? Rolling Eyes

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Renzo Cabassi

Renzo Cabassi


Numero di messaggi : 958
Località : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: OBIETTIVI TAMRON   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeSab Lug 04, 2009 10:04 am

si io ci sono, ma dall'ultima volta che ci siamo sentiti NON ho novita'. Dei 6 pezzi a disposizione dal mio fornitore tutti risultano ancora opzionati e questo temo fino al 15 luglio.
Ho un appuntamento da formalizzare la settimana prossima e se ci sono novita' mi fiondo ad informarvi...


ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciph-soso.net
rigel489




Numero di messaggi : 17
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.06.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeDom Lug 05, 2009 11:51 am

Grazie.

Un caro saluto.

Luca
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 12:12 pm

L'obiettivo in questione lo trovi anche qui:

http://cgi.ebay.com/TAMRON-4-12MM-F-1-2-IR-1-2-ASPHERICAL-VARI_W0QQitemZ260440799048QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca37b3748&_trksid=p3286.m20.l1116

Il venditore ha parecchio punteggio, ma non ci ho mai acquistato.


Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
rigel489




Numero di messaggi : 17
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.06.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 5:07 pm

Grazie Ferruccio.

Un caro saluto.

Luca
Torna in alto Andare in basso
rigel489




Numero di messaggi : 17
Età : 60
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.06.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 7:21 am

Caro Ferruccio,

purtroppo il venditore che mi hai segnalato non consegna all'estero (solo USA).

Non esiste la possibilità di acquistare in Europa questi obiettivi ?

A livello di obiettivi Autoiris 1/2" esiste solo la Tamron ? Non ci sono alternative ?

Non sapete darmi dei riferimenti di siti o punti vendita commerciali per tali obiettivi ?

Un caro saluto

Luca Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeMer Lug 08, 2009 12:45 pm

Purtroppo gli obiettivi da 1/2" da 4 mm a 6 mm di focale e luminosi almeno f:1.2 e autoiris non sono facili da trovare. Si trovano quelli da 1/3" ad esempio io utilizzo anche un Tamron 3-8mm f:1.0 da 1/3" ma dalla focale 6mm in giù inizia a vignettare ( anche se a 6mm è ancora utilizzabile tranquillamente ).

Il Negozio con cui ha i contatti Renzo è riuscito ad averne, ma per ora non ne ha.

Eventualmente ci sono delle versioni con Iris manuale come quello che ha Nico, preso su ebay, un 6mm f:1.2 vanno bene ma hanno iris manuale e se vuoi fare una stazione fissa, il rischio è che se punti di giorno il sole si bruci il sensore.

Provo a dare un'occhiata in internet e ti dico.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Lug 10, 2009 10:56 am

Ciao Luca qui stiamo parlando di obiettivi se ti interessa:

https://meteore.forumattivo.com/report-meteore-f29/report-dalla-croara-08-09-2009-t339.htm

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Tamron 12VG412ASIR-SQ   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 3:18 pm

Ciao Ferruccio!

Ho letto il tuo msg del 2009 e volevo qualche chiarimento su questi punti:

Per utilizzarlo a 4mm bisogna estrarre il filetto della Mintron ( davvero un bel campo a questa focale Basketball ), permesso svitando l'apposito grano di blocco, operazione che consente al messa a fuoco a tutte le focali.

Purtroppo a differenza del Computar e dell'altro mio Tamron da 1/3" 3-8mm f:1.0 staccando l'alimentazione elettrica non si chiude completamente il diaframma ma rimane alla minima apertura.



Ritornando a me, ho comprato questo obiettivo che mi sembra lo stesso che dici tu in questo msg a rife :Tamron 12VG412ASIR-SQ

Volevo la conferma se questo tipo di obiettivo ha la Lente DC?

Ho anche acquistato una telecamera Mintron 62V6HP-EX Colour Camera Kit che sul retro ha l'pzione video o DC ( ecco il motivo della domanda appena sopra!

Infine in questo link riguardo all'apertura del diaframma della telecamera

http://www.axis.com/it/products/video/camera/about_cameras/iris.htm


si parla di un problema di sfuocamento come puoi leggere sotto:

"Se la luce è molto intensa, le telecamere munite di obiettivo con diaframma automatico possono presentare problemi di diffrazione e sfuocamento se l'apertura è troppo piccola."

Incoveniente che non c'è , sempre secondo il link citato prima, con il sistema di apertura del diaframma P Iris!

Che ne pensi?

Grazie!

A presto!

Alfredo

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao a tutti,

sto testanto il nuovo obiettivo Tamron varifocal 4-12 mm f:1.2 autoiris, praticamente ormai l'unico in commercio di qualità adatta alle nostre esigenze di riprendere con obiettivi da 1/2" adatti al sensore delle Mintron ( un obiettivo da 1/3" da 7 mm di focale in giù vignetta, diventando drammatico l'utilizzo a 4mm ).

Lo sto testando di giorno ed è ottimo, stasera le prime prove di luminosità e definizione sul cielo paragonandolo anche al Computar 2,6 mm f:1 1/2"

I primi test preliminari di qualche sera fà a 12mm non erano niente male.

Per utilizzarlo a 4mm bisogna estrarre il filetto della Mintron ( davvero un bel campo a questa focale Basketball ), permesso svitando l'apposito grano di blocco, operazione che consente al messa a fuoco a tutte le focali.

Purtroppo a differenza del Computar e dell'altro mio Tamron da 1/3" 3-8mm f:1.0 staccando l'alimentazione elettrica non si chiude completamente il diaframma ma rimane alla minima apertura.

Presto le prove complete sul cielo.

Ferruccio
[u]
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 6:00 pm

Ciao Alfredo,

il tuo obiettivo dovrebbe essere un DC iris, quindi nella videocamera puoi impostare questa posizione, se dovesse essere video iris, te ne accorgi perchè avresti lo schermo nero, a quel punto ti basta impostare su video iris e vedi l'immagine, si tratta solo di provare.

Nessun problema di diaframma tutto automatico e di notte rimane alla massima apertura ( ed è bene che sia così visto che per la nostra tipologia di riprese serve la massima luminosità possibile, se chiudi il diaframma di notte non vedi nulla ), metti un temporizzatore se hai la camera fissa così di giorno mancando la corrente il diaframma si chiude e la camera non si surriscalda se rimane al sole.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Tamron 12VG412ASIR-SQ   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 7:26 pm

Grazie! Tutto chiaro!


Alfredo

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo,

il tuo obiettivo dovrebbe essere un DC iris, quindi nella videocamera puoi impostare questa posizione, se dovesse essere video iris, te ne accorgi perchè avresti lo schermo nero, a quel punto ti basta impostare su video iris e vedi l'immagine, si tratta solo di provare.

Nessun problema di diaframma tutto automatico e di notte rimane alla massima apertura ( ed è bene che sia così visto che per la nostra tipologia di riprese serve la massima luminosità possibile, se chiudi il diaframma di notte non vedi nulla ), metti un temporizzatore se hai la camera fissa così di giorno mancando la corrente il diaframma si chiude e la camera non si surriscalda se rimane al sole.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 7:19 am

Ciao Ferruccio! Potresti consigliarmi un tipo di temporizzatore magari quello che usi te altri!

Una domanda: i temporizzatori vanno collegati alla telecamera e come? Mi sembra tramite presa tipo quella della corrente!?

Io ho trovato questo temporizzatore di cui al link sotto!

http://shop.fapi.it/prodotto/30043/programmatore-da-presa

Può andare bene?


Grazie!

Un saluto!

Alfredo




alfredocaronia ha scritto:
Grazie! Tutto chiaro!


Alfredo

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo,

il tuo obiettivo dovrebbe essere un DC iris, quindi nella videocamera puoi impostare questa posizione, se dovesse essere video iris, te ne accorgi perchè avresti lo schermo nero, a quel punto ti basta impostare su video iris e vedi l'immagine, si tratta solo di provare.

Nessun problema di diaframma tutto automatico e di notte rimane alla massima apertura ( ed è bene che sia così visto che per la nostra tipologia di riprese serve la massima luminosità possibile, se chiudi il diaframma di notte non vedi nulla ), metti un temporizzatore se hai la camera fissa così di giorno mancando la corrente il diaframma si chiude e la camera non si surriscalda se rimane al sole.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 8:14 am

esatto è lui.

attacchi il cavo di alimentazione della camera nella presa del temporizzatore e il temporizzatore alla corrente, la "rotella" del temporizzatore la punti sull'orario corrente ( ma ricordati che l'orologio interno funziona solo se è collegato alla rete elettrica ), poi abbassi i "dentini" del temporizzatore in corrispondenza delle ore in cui vuoi che dia corrente alla camera e li tieni alzati per tutto il resto del tempo in cui vuoi che la camera rimanga spenta, inoltre sul lato dovrebbe esserci un tasto con cui puoi attivare o disattivare il temporizzatore, assicurati che sia attivato.

A proposito della Mintron a colori, in particolare se hai preso il modello senza IR cut, ma penso anche nel modello standard, devi fare il bilanciamento del bianco manuale.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: cavo di alimentazione della camera nella presa del temporizzatore   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 9:08 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
esatto è lui.

attacchi il cavo di alimentazione della camera nella presa del temporizzatore e il temporizzatore alla corrente, la "rotella" del temporizzatore la punti sull'orario corrente ( ma ricordati che l'orologio interno funziona solo se è collegato alla rete elettrica ), poi abbassi i "dentini" del temporizzatore in corrispondenza delle ore in cui vuoi che dia corrente alla camera e li tieni alzati per tutto il resto del tempo in cui vuoi che la camera rimanga spenta, inoltre sul lato dovrebbe esserci un tasto con cui puoi attivare o disattivare il temporizzatore, assicurati che sia attivato.

Alfredo : Grazie

A proposito della Mintron a colori, in particolare se hai preso il modello senza IR cut, ma penso anche nel modello standard, devi fare il bilanciamento del bianco manuale.

Alfredo: ma esistono quindi due tipi della Mintron 62V6HP! Io la ho comprata dal sito di Modern Astronomy che specifica che questa telecamera " is supplied without an IR bloc Filter " che sarebbe esterno! Se è questo L' IR cut di cui tu parli, allora la mia telecamera non ne è dotata!

Quindi o compro quello esterno o faccio il bilanciamento del bianco che magari in un secondo tempo ti chiederò come si fà!

Grazie di tutto!

Alfredo

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 6:40 pm

Esatto serve quella senza ir-cut altrimenti perdi troppo in sensibilità.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Ir Cut   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 6:56 pm

Allora va benisssimo così!


Grazie per questo altro aiuto!

Ti ho mandato la richiesta di amicizia su Facebook!

L'hai vista?


Ciao! E a presto!

Alfredo

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Esatto serve quella senza ir-cut altrimenti perdi troppo in sensibilità.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Messa a Fuoco - valori obiettivo tamron vari focal 4 12   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 1:09 pm

Ciao Ferruccio! Mi puoi spiegare meglio che significa questo tuo passaggio preso dal tuo messaggio a rife: " Per utilizzarlo a 4mm bisogna estrarre il filetto della Mintron "! Io ho inserito l'obiettivo alla telecamera e attaccato il filo e poi ho girato la ghiera fino al limite esterno WIDE e ho bloccato! Dovevo fare altro? E poi una ultima cosa volevo chiederti: come si sa con esattezza quali sono i valori intermedi che posso impostare tra 4 e 12 per sapere a che ampiezza di angolo ho ripreso? Grazie! Alfredo


Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao a tutti,

sto testanto il nuovo obiettivo Tamron varifocal 4-12 mm f:1.2 autoiris, praticamente ormai l'unico in commercio di qualità adatta alle nostre esigenze di riprendere con obiettivi da 1/2" adatti al sensore delle Mintron ( un obiettivo da 1/3" da 7 mm di focale in giù vignetta, diventando drammatico l'utilizzo a 4mm ).

Lo sto testando di giorno ed è ottimo, stasera le prime prove di luminosità e definizione sul cielo paragonandolo anche al Computar 2,6 mm f:1 1/2"

I primi test preliminari di qualche sera fà a 12mm non erano niente male.

Per utilizzarlo a 4mm bisogna estrarre il filetto della Mintron ( davvero un bel campo a questa focale Basketball ), permesso svitando l'apposito grano di blocco, operazione che consente al messa a fuoco a tutte le focali.

Purtroppo a differenza del Computar e dell'altro mio Tamron da 1/3" 3-8mm f:1.0 staccando l'alimentazione elettrica non si chiude completamente il diaframma ma rimane alla minima apertura.

Presto le prove complete sul cielo.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 1:14 pm

Ciao Alfredo, se a fondo scala su "wide" riesci ad andare a fuoco se apposto, io non andavo a fuoco quindi ho estratto un pò il filetto, ma in realtà basta il raccordino di conversione C-CS che dovrebbe essere in dotazione, per le focali intermedie, effettivamente non sono indicate sull'obiettivo, quindi al minimo sei a 4mm al massimo a 12mm, le altre diciamo che si ottengono un pò a occhio, ma va bene lo stesso Wink

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Tamron 12VG412ASIR-SQ   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 6:00 pm

Ciao Ferruccio!


Aspetta che voglio capire: il filetto è quello che collega obiettivo e telecamera? E' così?
Ma il raccordino di conversione allora che è ?
Io in dotazione con l'obiettivo ho il filetto ( quello detto prima ) e poi non ho altro! Quindi non so che cosa è il raccordino di conversione C-CS e che funzioni abbia!
La messa a fuoco la sto verificando stasera in questo momento! Sembra buona sulle nuvole ed il cielo , meno sul terreno circostante e la strada! Il colore c'è ma mi sembra un pò sbiadito nel campo di ripresa ( forse perchè all' imbrunire... ) nonostante i settaggi corrispandano tutti a quelli consigliati sul forum! L'immagine risulta comunque più chiara del reale! A meno che non sia giusto così!
Grazie per quello che potrai dirmi! Spero di non essere andato fuori tema!

Ciao!

Afredo


Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo, se a fondo scala su "wide" riesci ad andare a fuoco se apposto, io non andavo a fuoco quindi ho estratto un pò il filetto, ma in realtà basta il raccordino di conversione C-CS che dovrebbe essere in dotazione, per le focali intermedie, effettivamente non sono indicate sull'obiettivo, quindi al minimo sei a 4mm al massimo a 12mm, le altre diciamo che si ottengono un pò a occhio, ma va bene lo stesso Wink

Ferruccio
Wink
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 6:44 pm

il filetto che dico io è il "maschio" interno della videocamera, mentre il filetto femmina dell'obiettivo è da lasciare stare, se sei a fuoco così sei ok, ( il raccordo che intendo è un anellino supplementare distanziatore che è da avvitare all'obiettivo, solo se hai problemi di fuoco ).

La messa a fuoco di precisione và fatta sulle stelle, se il colore è un pò sbiadito, se vuoi, lo puoi un pò saturare agendo sui settaggi della scheda video come ti indicavo.

L'immagine è chiara ed è giusto che sia così, visto che sei ancora all'imbrunire e la camera è molto sensibile.

Buone riprese

Ferruccio.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 8:52 pm

Magari dirò una cosa inutile, ma non vorrei che Alfredo avesse frainteso cosa intendi tu Ferruccio con la parola "filetto".
Alfredo, forse lo avevi già capito, ma nel dubbio cerco di chiarirlo. Con la parola "filetto" non si intende il filo elettrico che parte dall'obiettivo e, atrraverso l'apposito connettore, quadrato con 4 pin, si innesta nella porta IRIS della telecamera.
Con la parola "filetto" si intende proprio la filettatura con la quale l'obiettivo si avvita sulla bocca della telecamera.

Ripeto, magari era scontato, ma a scanso di equivoci. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: obiettivo tamron vari focal 4 12   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 9:00 pm

Ciao Ferruccio! Grazie ! Ho capito anche se non non andato ad esaminare l'interno della videocamera e relativi filetti! Spero non sia fondamentale perchè non saprei praticamente come usarli! Il raccordo eventualmente lo dovrei comprare perchè non c''è! Comunque grazie per i consigli! La saturazione è al massimo come mi hai detto tu
Ti volevo chiedere ancora una cosa : in questo istante ed in serata con molte stelle, io vedo appena due stelle ( ma anche un satellite in transito ) in preview! Se do il comando rec vedo molti più punti , non saprei se pixel o stelle comunque tutti bianchi e nessuno a colori!
E giusto cosi? O No?
Grazie ancora e ciao!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Empty
MessaggioTitolo: Re: test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2   test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
test obiettivo Tamron 1/2" 4-12mm f:1.2
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» custodia per telecamera Mintron MTV-62V6H-EXNOLPF COLOR
» per chi cerca un buon obiettivo da 1/2"
» Obiettivo 1/2 economico
» Obiettivo passo C
» Macchie su obiettivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Obiettivi-
Vai verso: