ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Segnalazione scia luminosa

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Bernamx




Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.09.13

Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Segnalazione scia luminosa   Segnalazione scia luminosa Icon_minitimeSab Set 07, 2013 5:59 am

Il giorno 5 Settembre 2013 alle ore 22.10 circa mentre percorrevo l'autostrada A4 in direzione Ovest poco prima di Brescia ho notato per un brevissimo istante una scia luminosa con traiettoria circa Est-Ovest La dissoluzione è stata immediata. Apparentemente si trovava proprio sopra l'autostrada poco avanti rispetto alla mia posizione.
Torna in alto Andare in basso
Domenico Belfiore

Domenico Belfiore


Numero di messaggi : 873
Età : 45
Località : Casamassima
Data d'iscrizione : 07.08.10

Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnalazione scia luminosa   Segnalazione scia luminosa Icon_minitimeSab Set 07, 2013 7:47 am

Si potrebbe trattare del bolide segnalato ad altri utenti del forum:

https://meteore.forumattivo.com/t3271-fireball-2013-09-05-201128-ut

Cmq attendiamo conferma.
Torna in alto Andare in basso
http://domenico-belfiore.blogspot.com/
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnalazione scia luminosa   Segnalazione scia luminosa Icon_minitimeSab Set 07, 2013 9:43 am

Si è lo stesso evento.

Il fatto che la meteora possa sembrare vicino è una conseguenza della prospettiva di ripresa e della percezione stereoscopia dell'apparato visivo umano, che stima correttamente solo distanza nell'ordine dei metri.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Bernamx




Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.09.13

Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Grazie della risposta   Segnalazione scia luminosa Icon_minitimeSab Set 07, 2013 12:53 pm

Grazie della risposta, effettivamente sembrava vicinissima, ho avuto per un attimo il dubbio se fosse una meteora o qualche missile o simile in caduta. Cordiali saluti da Milano.
Torna in alto Andare in basso
Bernamx




Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.09.13

Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnalazione scia luminosa   Segnalazione scia luminosa Icon_minitimeSab Set 07, 2013 12:53 pm

Domenico Belfiore ha scritto:
Si potrebbe trattare del bolide segnalato ad altri utenti del forum:

https://meteore.forumattivo.com/t3271-fireball-2013-09-05-201128-ut

Cmq attendiamo conferma.
.
Grazie, mi fa piacere che addirittura sia stata filmata e che non me la sia sognata mentre guidavo !! La luce mi ha fatto alzare gli occhi e prima che li potessi sbattere era già sparita. Anche l'ora corrisponde perchè l'orologio della macchina, tarato sul GPS, quando l'ho guardato pochi istanti dopo segnava precisamente le 22:12 ora italiana .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Segnalazione scia luminosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnalazione scia luminosa   Segnalazione scia luminosa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Segnalazione scia luminosa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide visto da Guidonia (ROMA) 30/03/2011 Ore 07:05 TL
» Meteora molto lunga con scia del 2011.06.27_20.53.19.010 ± 1 U.T.
» Segnalazione bolide 16/12/11
» Segnalazione Bolide 10/01/10
» 25/07/2009 Sfera luminosa nel cielo del Mendrisiotto (Svizzera)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: