Numero di messaggi : 3 Località : Milano Data d'iscrizione : 07.09.13
Titolo: Segnalazione scia luminosa Sab Set 07, 2013 5:59 am
Il giorno 5 Settembre 2013 alle ore 22.10 circa mentre percorrevo l'autostrada A4 in direzione Ovest poco prima di Brescia ho notato per un brevissimo istante una scia luminosa con traiettoria circa Est-Ovest La dissoluzione è stata immediata. Apparentemente si trovava proprio sopra l'autostrada poco avanti rispetto alla mia posizione.
Domenico Belfiore
Numero di messaggi : 873 Età : 46 Località : Casamassima Data d'iscrizione : 07.08.10
Titolo: Re: Segnalazione scia luminosa Sab Set 07, 2013 7:47 am
Si potrebbe trattare del bolide segnalato ad altri utenti del forum:
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
Titolo: Re: Segnalazione scia luminosa Sab Set 07, 2013 9:43 am
Si è lo stesso evento.
Il fatto che la meteora possa sembrare vicino è una conseguenza della prospettiva di ripresa e della percezione stereoscopia dell'apparato visivo umano, che stima correttamente solo distanza nell'ordine dei metri.
Saluti
Bernamx
Titolo: Grazie della risposta Sab Set 07, 2013 12:53 pm
Grazie della risposta, effettivamente sembrava vicinissima, ho avuto per un attimo il dubbio se fosse una meteora o qualche missile o simile in caduta. Cordiali saluti da Milano.
Bernamx
Titolo: Re: Segnalazione scia luminosa Sab Set 07, 2013 12:53 pm
Domenico Belfiore ha scritto:
Si potrebbe trattare del bolide segnalato ad altri utenti del forum:
. Grazie, mi fa piacere che addirittura sia stata filmata e che non me la sia sognata mentre guidavo !! La luce mi ha fatto alzare gli occhi e prima che li potessi sbattere era già sparita. Anche l'ora corrisponde perchè l'orologio della macchina, tarato sul GPS, quando l'ho guardato pochi istanti dopo segnava precisamente le 22:12 ora italiana .