Notizia del 05/08/2009 - 09:44
NOVAZZANO
Sfera luminosa nel cielo, mistero nei cieli del Mendrisiotto
NOVAZZANO - Una sfera luminosa granda poco più di un pallone di calcio. E' stata avvistata nei cieli di Novazzano lo scorso sabato 25 luglio. Una luce che sembrava rotearsi e che ha destato non pochi interrogativi.
"Non abbiamo ricevuto segnalazioni di questo genere nella stessa data - hanno risposto quelli della Società Astronomica Ticinese al quotidiano LaRegioneTicino - Con ogni probabilità si è trattato di una meteora o di un bolide, cioè una meteorite più grossa che può avere anche qualche centimetro di diametro".
Dal Centro Ufologico della Svizzera Italiana il parere di Candida Mammoliti differisce da quello della Società Astronomica Ticinese: "Un bolide a massa stellare incandescente cadente, attratta dalla gravità terrestre, non può avere un movimento ascendente, cioè non sale dal basso verso l'alto, ma al contrario. Inoltre non ha una forma sferica perfetta, i colori possono essere diversi, a dipendenza del riverbero atmosferico".
Una segnalazione che si aggiunge all'avvistamento avvenuto di recente nei cieli del Mendrisiotto. A Ligornetto è stata avvistata da due giovani una formazione di sette oggetti volanti non identificati. Il mistero nei cieli del distretto continua.
Fonte