dANIELE_roma
Numero di messaggi : 13 Località : Roma Data d'iscrizione : 09.08.13
| Titolo: bolide visto da Roma 00:58, 19 Settembre 2013 Dom Set 29, 2013 9:15 am | |
| Salve a tutti, La sera del 18 Settembre 2013, mentre uscivo di casa, alle 22:30 circa, ho visto una grossa stella cadente in direzione Nord Est, spegnersi molto bassa sull' orizzonte; aveva una magnitudine stimata di circa -4/ -5. La stessa sera, tornando a casa, sull'Appia in direzione Roma, nei pressi dell'Aereoporto di Ciampino, alle 00:58 ho visto un bolide che è partito molto in alto nel cielo, credo sulla mia verticale praticamente, tanto che l'ho potuto vedere solo quando è passato davanti il parabrezza della macchina. Si è spento abbastanza alto sull'orizzonte, a circa 20° ma era partito molto prima, probabilmente dalle parti di Cassiopea, attraversando il Triangolo estivo piu' verso Vega credo, esaurendorsi presso l'Ercole (in quel momento basso quasi all' orizzonte). Stimo la sua magnetudine a circa -8, considerate che c'erano anche le luci dei lampioni in quel tratto di strada, e come vi ho detto non ho visto il suo inizio, dunque poteva esser anche piu' luminoso.. | |
|
dANIELE_roma
Numero di messaggi : 13 Località : Roma Data d'iscrizione : 09.08.13
| Titolo: Re: bolide visto da Roma 00:58, 19 Settembre 2013 Dom Set 29, 2013 5:14 pm | |
| Non so se c' entra qualcosa, ma ho appena appreso, che proprio quella notte, fra il 18 e 19 Settembre, transitava, fra la terra e la Luna, l' Asteroide 2013 RZ53, di circa 2-3 metri di diametro. Non è stato di certo lui a colpire la Terra, ma magari qualche frammento che lo accompagnava? | |
|