| Luce Lunare | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
rigel489
Numero di messaggi : 17 Età : 61 Località : Milano Data d'iscrizione : 28.06.09
| Titolo: Luce Lunare Ven Lug 10, 2009 12:15 pm | |
| Cari tutti,
innanzitutto mi scuso se non ho scelto il thread giusto.
Volevo sapere, perdonatemi l'ingenuità, come fate a gestire delle sessioni di ripresa dove c'è di mezzo la Luna.
Può dare fastidio ?
Può rovinare il CCD ?
Io per adesso (quando mi arriva) farò una stazione mobile da mettere sul balcone e togliere prima del mattino ma come gestire la situazione quando nasce la Luna ?
Un caro saluto.
Luca | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Luce Lunare Ven Lug 10, 2009 12:19 pm | |
| Ciao Luca, la Luna, anche se è nel campo da te inquadrato non danneggia il CCD assolutamente. L'unico fastidio che può dare è una luminosità diffusa del cielo e quindi una maggiore difficoltà nella rilevazione delle meteore più deboli. Noi riprendiamo tranquillamente anche con la Luna piena in campo e non c'è niente di preoccupante, se non fosse appunto, che alla fine le meteore riprese risultano numericamente inferiori alle nottate senza Luna. Quindi non preoccuparti. P.S. Anche io ho una stazione "mobile" che tolgo prima dell'arrivo della luce del Sole.
Ultima modifica di Nico Montigiani il Ven Lug 10, 2009 6:49 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
rigel489
| Titolo: Re: Luce Lunare Ven Lug 10, 2009 6:16 pm | |
| Grazie Nico.
Mi è arrivata nel pomeriggio la mintron; tutto bene,
Stasera faccio il collaudo operativo.
Un caro saluto.
Luca | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| |
| |
rigel489
| Titolo: Re: Luce Lunare Sab Lug 11, 2009 7:13 am | |
| Cari tutti, ho provato grossolanamente la Mintron. Come và impostata a settaggi ? Bisogna mettere l'integrazione a 128 x o altro ? L'agc và inserito o no ? Non capisco la differenza tra modalità ALC e ELC : voi la sapete ? L'otturatore a che tempo va messo ? P.S ho notato che a integrazione 128 X la camera ha un refresh dello schermo lento e ha qualche pixel sempre acceso Comunque il sistema funziona. Mi fate avere dritte per settare la camera ? Un caro saluto Luca | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: Luce Lunare Sab Lug 11, 2009 8:11 am | |
| Ciao Luca, di seguito ti elenco i settaggi per la Mintron: TITLE OFF SENSE UP X2 ALC/ELC ALC BLC OFF AGC MANU ---> MAX W/B ATW SYNC INT OPTION SET ZOOM OFF Con questi settaggi avrai un refresh di 1/25 di secondo anche se ovviamente la sensibilià sarà minore, ma per le meteore non importa. Riguardo i pixel perennemente accesi non preoccuparti li abbiamo tutti ed è una caratteristica (portroppo) di tutti i ccd. Vedrai che d'estate saranno piùevidenti che d'inverno per via della temperatura. Fra l'altro con SENSE UP X128 come hai impostato risultano più evidenti che a X2 come lavoriamo di solito. Comunque, a meno che non siano veramente moltissimi, non dovrebbero darti molto fastidio e non pregiudicano i risultati. Facci sapere se la situazione migliora con i settaggi che ti ho detto. Ho aggiunto la tabella dei settaggi anche nell'apposita sezione: https://meteore.forumattivo.com/mintron-f15/impostazioni-mintron-t343.htm#1199 | |
|
| |
rigel489
| Titolo: Re: Luce Lunare Dom Lug 12, 2009 6:53 am | |
| Ciao,
ho 5 pixel sempre accesi quindi dovrebbe essere una situazione tollerabile.
Ho invece verificato che l'obiettivo "a gratis" che mi hanno dato non riesce a mettere a fuoco all'infinito; questo non va bene.
Dovrei comprarne uno nuovo.
Siete in grado di dirmi dove ?
Questo potrebbe andare bene ?
http://www.opticstar.com/Run/Astronomy/Astro-Accessories.asp?s=768ccbb4-65d9-42ab-a453-90eedfc19f38&p=0_10_5_3_7_0_0
Un caro saluto.
Luca | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: Luce Lunare Dom Lug 12, 2009 9:04 am | |
| - rigel489 ha scritto:
- Ciao,
ho 5 pixel sempre accesi quindi dovrebbe essere una situazione tollerabile. Perfetto direi.... io ne ho addirittura di più. - rigel489 ha scritto:
Ho invece verificato che l'obiettivo "a gratis" che mi hanno dato non riesce a mettere a fuoco all'infinito; questo non va bene.. E' lo stesso problema che ho avuto anche io. Ho provato ben 4 obiettivi diversi e nessuno andava a fuoco all'infinito. Per tutti però è bastato mettere uno spessore di cartocino in modo da non avvitarli fino in fondo. Se usi l'anello metallico di spessore (circa 5 mm) che dovrebbe esserci nella confezione della videocamera, questo potrebbe essere troppo e quindi dovresti toglierlo ed avvitare direttamente l'obiettivo alla camera usando anelli di cartoncino di piccolo spessore autocostruiti che puoi aggiungere fino ad ottenere la messa a fuoco nel range di escursione del tuo obiettivo...... non so se mi sono spiegato. Comunque stai tranquillo, non è un problema soltanto tuo, ma si risolve facilmente.... a meno che l'obiettivo o la camera non abbiano veramente dei grossi difetti. - rigel489 ha scritto:
Dovrei comprarne uno nuovo.
Siete in grado di dirmi dove ? Questo potrebbe andare bene ?
http://www.opticstar.com/Run/Astronomy/Astro-Accessories.asp?s=768ccbb4-65d9-42ab-a453-90eedfc19f38&p=0_10_5_3_7_0_0
Se proprio vuoi ricomprane uno prova a vedere su e-bay. Se ne trovano anche a prezzo minore di quello che hai citato tu. Un esempio potrebbe essere questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=310062263538 Il costo è basso, ma la qualità è decente.... Comunque ce ne sono anche molti altri. Se rimani su una focale di 6mm non è necessario per forza prendere un obiettivo nato per il formato di 1/2" poichè anche con quelli da 1/3" non avrai vignettature apprezzabili. E' invece molto più utile che sia almeno un f/1.2 di rapporto focale. Ciao Nico | |
|
| |
rigel489
| Titolo: Re: Luce Lunare Dom Lug 12, 2009 1:19 pm | |
| Caro Nico,
grazie delle informazioni; ho rimosso l'anello aggiuntivo in dotazione con l'obiettivo e ora mette a fuoco all'infinito. Stasera forse riuscirò a fare un test vero.
Comunque procederò all'acquisto di quello su ebay che mi hai segnalato.
Un caro saluto
Luca | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| |
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Luce Lunare Lun Lug 13, 2009 1:16 pm | |
| Quando l'obiettivo non va a fuoco basta anche svitare un pò il barilotto in ottone della Mintron.
Per la luce lunare e le impostazioni della Mintron concordo con Nico, ( quando sei su ALC lascia il cursore a metà come di default )
Ferruccio | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Luce Lunare Lun Lug 13, 2009 1:29 pm | |
| Anche per l'obiettivo concordo con Nico, meglio f:1.2 non conosco la qualità di quell'obiettivo ma se Nico l'ha provato ok.
Se tu avessi la possibilità di riprendere con un 4mm ( da 1/2" ) sarebbe meglio per il maggior campo inquadrato ma trovarne uno da 1/2" non è semplice l'unico che conosco è il Tamron 4-12mm f.1.2 che già ti citai.
Oppure se non sbaglio c'è anche un computar ma devo verificare, è che costano sugli 80 euro minimo.
Altrimenti procedi pure con il 6mm, per quel che costa puoi provarlo e al limite cambiarlo in futuro.
Buone riprese
Ferruccio | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Luce Lunare Lun Lug 13, 2009 1:35 pm | |
| C'è anche questo che arriva a 4.5mm a f:1.2 e soprattutto da 1/2" ma purtroppo non è autoiris, quindi è più adatto ad una stazione mobile.
Uno dei pochi da 1/2" con focale sui 4mm che conosco a f:1.2 assieme al Tamron
http://www.surveillance-video.com/coh314f1wiir.html
Ciao
Ferruccio | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Luce Lunare | |
| |
|
| |
| Luce Lunare | |