ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| luce insolita | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: luce insolita Mer Mag 02, 2012 10:29 am | |
| Ciao a tutti, mentre il TLE Tracker puntava un temporale sulla Slovenia, dove alle 22:25 UT ha registrato uno Sprite, nella stessa zona alle ore 22:45 UT viene ripresa questa luce, secondo voi di cosa si può trattare? Io potrei ipotizzare un aereo lontano in mezzo alle nubi, però la prospettiva è particolare, altre ipotesi? video: https://youtu.be/LvPPlx2N5IQ Cieli sereni Ferruccio | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 11:30 am | |
| un proiettore da terra, con direzione del fascio da destra (lo sbuffo, indica un'iclinazione laterale del cilindro di luce). | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 11:37 am | |
| l'analisi hai fatta guardando il video? Dalla foto non si capisce un gran che.
Il proiettore lo scarterei, le nubi sono troppo lontane, e a quell'ora non credo fossero attivi proiettori, inoltre, anche se fosse stato un proiettore, il fascio sarebbe state ripresi anche in altri frame come spesso accade, ed in movimento. | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 12:00 pm | |
| Anche io tenderei a scartare il proiettore.
Io direi che potrebbe trattarsi dei fari di un aereo in manovra diero le nubi. A volte ho visto i fari degli aerei accendersi improvvisamente quando iniziano l'avvicinamento all'aereoporto, oppure quando cambiano direzione e proiettano i propri fari esattamente verso l'osservatore.
Comunque è una ripresa interessante. Data la lumiosità apparente, forse qualche altra stazione potrebbe averlo ripreso se si trattasse di un fenomeno molto distante. | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 12:16 pm | |
| - Ferruccio Zanotti ha scritto:
- l'analisi hai fatta guardando il video? Dalla foto non si capisce un gran che.
Il proiettore lo scarterei, le nubi sono troppo lontane, e a quell'ora non credo fossero attivi proiettori, inoltre, anche se fosse stato un proiettore, il fascio sarebbe state ripresi anche in altri frame come spesso accade, ed in movimento. Non è detto perchè dipende dalla proiezione rispetto al piano d'osservatore. Un pò come succede con le meteore puntiformi. L'aereoporto di Ferrara è a SW del centro città, quindi fuori traiettoria, o ci sono altre piste d'atterraggio a NE? Per la distanza del fronte nuvoloso, si ricava da dati meteo o da satellite. Hai i valori di ieri sera, all'ora di ripresa? Hai una centralina meteo? | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 12:31 pm | |
| Non è detto perchè dipende dalla proiezione rispetto al piano d'osservatore. Un pò come succede con le meteore puntiformi. L'aereoporto di Ferrara è a SW del centro città, quindi fuori traiettoria, o ci sono altre piste d'atterraggio a NE?
L'aereoporto è sw rispetto alla città, ma non è normalmente attivo di notte, ed è comunque un aereo club, nel senso che è un aereoporto molto piccolo.
Per la distanza del fronte nuvoloso, si ricava da dati meteo o da satellite. Hai i valori di ieri sera, all'ora di ripresa? Hai una centralina meteo?
Basta recuperare una carta meteo di ieri sera, ho la mappa delle fulminazioni, e risultavano sulla Slovenia, e Croazia. | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: luce insolita Mer Mag 02, 2012 5:22 pm | |
| - Ferruccio Zanotti ha scritto:
- Basta recuperare una carta meteo di ieri sera, ho la mappa delle fulminazioni, e risultavano sulla Slovenia, e Croazia.
Ovviamente non i fronti temporaleschi, sulla Slovenia e Croazia, che non sarebbero visibili da Ferrara, per motivi di curvatura terrestre (distanze > 150 km) e di altezza dei sistemi convettivi, ma la situazione sinottica e stratificata sulla pianura padana, che ha generato lo strato nuvoloso verso il tuo orizzonte locale. Ciao | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: luce insolita Gio Mag 03, 2012 7:27 am | |
| Se i dati meteo che Roberto ha fornito sono esatti, l'altezza dal suolo dello strato nuvoloso visibile nell'immagine è di 288 m. Da UA ricavi altezza angolare (h) del punto illuminato e puoi ottenere la distanza in linea d'aria semplicemnte, applicando dividendo la quota per il sen(h).
N.B. La distanza è del fronte nuvoloso, non quella dello spot luuminoso, perchè illumina una porzione lungo un asse incognito. | |
| | | danielecataldi
Numero di messaggi : 67 Età : 47 Località : Lariano Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Forse si tratta di particelle ionizzanti Sab Mag 26, 2012 4:26 pm | |
| Salve amici, non ho capito bene se la strana luce è stata ripresa su di un fotogramma singolo, o se su più fotogrammi. Nel caso in cui sia una luce apparsa su un singolo fotogramma potrebbe trattarsi di un'impronta lasciata da una particella ionizzante, e più precisamente da protoni: http://www.ltpaobserverproject.com/possibili-spiegazioni.html
Questi infatti hanno una durata nell'ordine di millisecondi e possono essere ripresi con i normali CCD sia a colori che in B/W. Andate sulla fine della pagina nel link che vi ho postato, in fondo, per capire ciò che vi dico.
Ovviamente si tratta di un'ipotesi... ciao!!! | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: luce insolita Sab Mag 26, 2012 7:25 pm | |
| E un filmato di circa 5s. Si tratta di un fascio obliquo, probabilmente un faro.
Saluti | |
| | | danielecataldi
Numero di messaggi : 67 Età : 47 Località : Lariano Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Luce anomala Sab Mag 26, 2012 8:02 pm | |
| Ok, bene... se è presente su più fotogrammi è possibile, ovviamente... escluderei un aereo... comunque... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: luce insolita | |
| |
| | | | luce insolita | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|