- Tornado1977 ha scritto:
- Ci siamo. Perfetto!
Dovrei avere da qualche parte un elenco dell'analisi fatte ai diversi gruppi di meteoriti, con la relativa composizione chimica. Ho sia un bolide di -7, che 2 meteore luminose con spettro, ma non ho avuto il tempo di analizzare il tutto.
Aspetto fiducioso anche le tue analisi.
- Tornado1977 ha scritto:
Nico. dovrebbe avere la foto. Ma per la calibrazione dello spettro di confronto, cosa avete preso come riferimento? Vega o altre stelle di 0?
Allora... purtroppo, pur avendo anche riprese di Vega in qualche filmato, a causa della bassa dispersione (risoluzione spettrale) dovuta alla configurazione ottica utilizzata, le righe di assorbimento delle stelle tendono ad essere pressoche invisibili e quindi non potevo utilizzare una stella come confronto.
Ho dovuto procedere per via empirica.
In pratica ho trovato in rete alcuni spettri (solo 3 in realtà) di meteore ed ho notato che alcuni elementi erano presenti più o meno evidenti in tutti gli spettri.
Il Sodio (Na), L'Ossigeno (O) ed il Ferro (Fe) ad esempio erano presenti in tutti gli spettri.
A questo punto ho provato ad attribuire ad una delle righe del mio spettro il valore di uno degli elementi e poi ho provato a far posizionare gli altri al software in base alla reale lunghezza d'onda.
I primi due tentativi con il Ferro e l'Ossigeno attribuiti ad una determinata riga in particolare sono risultati errati perchè le altre righe poi non risultavano in corrispondenza con le lunghezze d'onda degli altri elementi che all'incirca mi aspettavo di trovare.
Associando invece la riga del Sodio, le altre righe sono risultate "magicamente" tutte al loro giusto posto con una buona precisione percentuale che non penso sia frutto del caso.
In pratica si è trattato solo di trovare il giusto elemento iniziale, poi tutto è andato automaticamente a posto.
- Tornado1977 ha scritto:
Avete l'orbita della meteora?
Purtroppo per ora no perchè io con il filtro spettroscopico non riesco ad avere abbastanza stelle per usare UA, ma se Max, Piero o altri avessero quella meteora potremmo fare un ottimo lavoro di squadra usando le altre stazioni per la triangolazione e la mia per lo spettro.
Spero di ottenere presto altri spettri, anche se mediamente riprendo una sola meteora per notte e non sempre ha le giuste caratteristiche geometriche.... problema che spiegherò in un prossimo messaggio.
Grazie comunque anche a te Diego per i complimenti.