Questa sezione DEVE essere usata solo per riprese inusuali, spettacolari,ecc. che non sono classificabili come eventi meteorici e/o di natura elettromagnetica. Le ipotesi di lavoro proposte, serviranno ad altri utenti per lo studio dei propri filmati, evitando una classificazione approssimativa, complottista, ufologica impropria, ecc. di semplici fenomeni.
Un esempio, è la ripresa effettuata in data 11.06.2010, nelle luci del crepuscolo, dalla stazione ITATOR di WSW di Tortoreto (TE). La magnitudine apparente raggiunta è stata intorno alla -10! Analizzando il filmato, in termini di altezza angolare, movimento proprio dell'oggetto, luminosità e variazioni random della stessa, ecc. l'unica interpretazione plausibile è che si tratti di un bengala di segnalazione o di una prova pirotecnica. Anche il moto balistico, ripreso con un angolo molto stretto (< 10°) sull'orizzonte, è compatibile con questa classificazione.
L'evento non è stato notato d'altre stazioni, pur essendo le condizioni meteo favorevoli su tutto il centro Italia, il che indica una quota inferiore ai 10 km e quindi un oggetto di chiara origine antropica. Distanza calcolata 13 ±3 km dalla stazione.