Salve!
Ho letto su un sito di astrofili pugliesi che la telecamera si monta su trepiede fotografico o staffa a muro orientabile!
A parita' di impiego, a prescindere dalla migliore praticita' dell'uno o dell'altro sistema ( TREPIEDE O STAFFA A MURO ORIENTABILIE ),
volevo sapere se ciascun tipo di supporto ( sia trepiede sia staffa ) ha una scanalatura standard dove fissare la telecamera ( tipo quelle dei comuni trepiedi per macchine fotografiche - mi pare che abbiano , queste ultime, un foro di 5 mm di profondita' - ) oppure se il foro e' specifico per questo tipo di telecamere ( cambiando, che so, da un tipo ad un altro di telecamera , per esempio! ) e quindi se, di conseguenza, vanno comprati trepiedi o staffe ad hoc!
In relazione a cio' volevo un consiglio sul tipo di negozi ( Fotografici o per articoli tv o parabole etc..?) dove poter comprare entrambi i tipi di supporti ( premesso che io gia dispongo di trepiede fotografico normale ) ed , in caso, se avete qualche link !
Inoltre volevo sapere se la telecamera ha un posizionamento fisso verso il cielo , cioe', se non si deve muovere o inseguire, ma solo attendere che un fenomeno celeste cada nel suo campo di ripresa!
Spero di essere stato chiaro!
Se no' ditemelo!
Grazie!
Alfredo