ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 SARM_BR - Breganzona, Svizzera

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 03, 2009 9:39 pm

Piccolo aggiornamento.
Avevo tutto pronto per piazzare una seconda stazione ad un centinaio di chilometri a Nord della SARM_BR, ma all'ultimo momento il proprietario della casa in cui avevo concordato di sistemare camera e PC s'è tirato indietro. A questo punto ho deciso di rinunciare alla seconda stazione ed ho pensato di modificare la stazione di Breganzona dotandola di una seconda camera. Oggi pomeriggio ho iniziato i lavori che spero di concludere in pochi giorni. Da qui non mi è possibile puntare altro che l'orizzonte Sud, ma ritengo di poter sistemare le due camere in modo che coprano due aree comunque complementari. A questo scopo con molta probabilità correggerò anche l'orientamento della camera attualmente attiva, oltre a richiuderla in una custodia impermeabile.

Vi farò ovviamente avere al più presto i dettagli su quanto sarò riuscito a combinare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 03, 2009 10:33 pm

Ottimo Ivaldo.
Peccato per la mancata installazione nell'altra sede a 100 km dalla tua già attiva perchè poteva essere utile per le triangolazioni, ma va bene lo stesso, ben vengano altre telecamere attive. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Renzo Cabassi

Renzo Cabassi


Numero di messaggi : 958
Località : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 04, 2009 9:00 am

BENE!
D'accordo con Nico dell'estrema utilita'/necessita' a cercare di triangolare. Ma non e' certo minore la necessita' di una buona copertura della volta celeste.
Se con l'attuale riesci a spostarti verso est coprendo la Corsica e la nuova la spingi verso Ovest e quindi Alto Adriatico-Croazia... Wink
La nostra seconda postazione (sperimentale e un po' precaria... a Medicina) da alcuni giorni e' in pieno test pluripiattaforma (LINUX.soso - WINDOWS.UFOcapture) da oggi (se non mi addormento...) vi troverete anche nelle nostre segnalazioni SOSO-Medicina ma visto che capita che ci siano registrazioni solo di UFOcapture o solo di SOSO le riconoscerete dal fatto che Uc avra' la M davanti e non e' previsto al momento fornire sempre i link per vedere il video, poiche' UFOcapture e' scaricato in remoto ma non ha upload sul server.

Qualcuno ha dieci righe sui pro e i contro UFOcapture e METREC (possibilmente obiettive... e non partigiane?)
cordiali saluti

renzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciph-soso.net
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 04, 2009 11:12 am

Ottimo per le due stazioni Ivaldo...

Renzo io Metrec non l'ho mai usato quindi non saprei dirti.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 12:55 am

Ciao a tutti,
da ieri sera ha ripreso a funzionare la stazione SARM_BR di Breganzona. Ho fatto diverse modifiche: ho aggiunto una seconda camera gemella di quella già esistente, ho chiuso entrambe le camere in contenitori impermeabili pronte (spero) ad affrontare l'inverno. Le camere si trovano ai lati di una finestra del secondo piano, puntate in zone contigue del cielo verso Sud Sud Est. Siccome ho aggiunto un secondo PC ho deciso di spostare gli elaboratori al piano terra, nel locale lavanderia della mia abitazione. A dispetto di quanto mi è stato consigliato gli alimentatori delle Mintron si trovano all'interno delle costodie impermeabili: ho ritenuto che la caduta di tensione sui venti metri di cavo sarebbe stata critica a 12v, vedremo se ci saranno inconvenienti.

Ho messo qualche foto della nuova installazione in QUESTA PAGINA. Nella stessa pagina si può vedere la mappa dell'area coperta dalle due camere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Renzo Cabassi

Renzo Cabassi


Numero di messaggi : 958
Località : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 4:27 am

Ottimi i due FOV IVALDO!!!
Complimenti e buon lavoro. E non ti dimenticare qualche SPRITE Smile

spero non me ne vorrai se nei miei periodici report ti considero operante sul territoio svizzero ma per il territorio italiano (ora nord orientale e nord occidentale) ...! E quindi buon lavoro anche a Nico M. per l'aggiornamento FOV che sara' una bella cosa anche solo da vedere!!

un caro saluto a tutti.

renzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciph-soso.net
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 6:42 am

Fantastico, grande Ivaldo. cheers cheers
Appena avrò un po' di tempo metto i toui due nuovi FOV nella mappa generale.

Alcune domande:

Tu che tipo di collegamento hai usato fra la camera ed il PC?
Mi spiego, io ho la camera a circa 10 metri dal PC ed ho dovuto prendere un cavo USB da 3 metri per andare dal PC alla scheda di acquisizione per poi ripartire da lì con un cavo S-Video di 8 metri fino alla camera.
Anche tu hai un sistema analogo? Oppure usi un altro tipo di collegamento?

Pensi sia meglio un cavo S-Video più corto con una USB più lunga? Quali altre soluzioni suggeriresti?
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 7:30 am

Ottimo Ivaldo,

considera che con il calore emesso dalla camera e in dall'alimentatore non dovresti aver neccessità di utilizzare la resistenza elettrica anticondensa per il vetrino.

Preticamente copri tutto il nord-centro Italia !!! cheers

Dovremmo averne sempre più in comune.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 10:40 am

Nico Montigiani ha scritto:
Tu che tipo di collegamento hai usato fra la camera ed il PC?
I convertitori si trovano accanto ai PC, come si vede dalle foto. I cavo lunghi sono quelli video (neri nelle foto) e di alimentazione 220V (bianchi nelle foto). Ho usato l'uscita video composita delle Mintron, quella con la boccola BNC. In un segnale monocromatico questa uscita e quella S-Video sono identiche (fosse a colori sarebbe meglio l'S-Video). Per il cavo ho usato l'RG-59, un cavo coassiale a 75 ohm. Non ho rilevato ne disturbi ne riflessioni (peraltro con questi cavi si fanno connessioni anche da 50 o 100 metri senza eccessivi problemi, di certo non me ne aspettavo con 20 metri di cavo perdipiù in monocromatico).
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 10:42 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Considera che con il calore emesso dalla camera e in dall'alimentatore non dovresti aver neccessità di utilizzare la resistenza elettrica anticondensa per il vetrino.
La resistenza è collegata, ma durante questi giorni di test la temperatura non è mai scesa tanto da attivare il termostato che l'avrebbe accesa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 10:43 am

A proposito ecco il campo della mia stazione mobile di Ferrara,quando la installo sul balcone con il 4mm verso nord-ovest investo in pieno Ivaldo a quanto pare:

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Gmapba10

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 11:20 am

Ivaldo visto che vorrei spostare la mia stazione sul tetto, i cavi l'RG-59, un cavo coassiale a 75 ohm, esistono già fatti,?

perchè nel mio negozio di elettronica di fiducia li vendono con innesto da attaccare e non sarei molto pratico nel farli.

Altra domanda se volessi piazzare una seconda stazione fissa esistono anche di questi cavi con l'innesto nel s-vhs, dato che nella seconda Mintron non mi funziona il bnc?

Grazie

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 07, 2009 5:59 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ivaldo visto che vorrei spostare la mia stazione sul tetto, i cavi l'RG-59, un cavo coassiale a 75 ohm, esistono già fatti,?
Si, ma di solito non sono molto lunghi. Non è difficilissimo applicare un BNC su un cavo RG-59 se si ha l'apposita pinza (che io mi sono fatto prestare), ma ad ogni modo penso che il tuo negoziante di fiducia te li potrebbe fornire già intestati. Io ho preferito farmeli in modo da poter tagliare il cavo della lunghezza necessaria, e non di più. Inoltre la spina BNC non sarebbe passata nel passacavo della custodia della camera, per questo l'ho applicata in un secondo momento. All'altro capo ho invece saldato delle prese RCA visto che l'entrata composita dei convertitori ImagingSource è di questo tipo.

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Altra domanda se volessi piazzare una seconda stazione fissa esistono anche di questi cavi con l'innesto nel s-vhs, dato che nella seconda Mintron non mi funziona il bnc?
Credo che il cavo sia troppo grosso per la presina S-Video.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Contenuto sponsorizzato





SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SARM_BR - Breganzona, Svizzera   SARM_BR - Breganzona, Svizzera - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SARM_BR - Breganzona, Svizzera
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Due nuovi sprites da Breganzona
» Stazione 143-Gnosca, Ticino, Svizzera
» Elfo da Ferrara verso la Svizzera 20110530
» Triangolazione Sprites Italia/Svizzera 20160727 2206UT
» 25/07/2009 Sfera luminosa nel cielo del Mendrisiotto (Svizzera)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: RETE DI MONITORAGGIO ATMOSFERICO (I.M.T.N.) e regole d'accesso al NETWORK-
Vai verso: