Cari amici,
vado a descrivere la mia camera: è una WATEC 902H3 S (Supreme) con obiettivo Pentax ED 3-8 mm. (a focale variabile) aperto a f/1.
Il modello H3 (del peso di 90 gr. e dimensioni pari a 35.5mm.(w) x 36.0mm.(h) x 63.0mm.(d)) ha il sensore da 1/3 di pollice. La camera H3 S è più rumorosa del modello H2 da 1/2 pollice.
Il sensore ha un numero totale di pixel pari a 795x596 di cui utilizzati 752x582 secondo lo standard PAL/CCIR. I pixel hanno dimensioni pari a 6.50x6.25 μm, è sensibile anche all’infrarosso (940nm), ed ha una sensibilità di 0.0005 lux con AGC (guadagno) in posizione High e a f/1.4.
La camera è dotata di un interruttore interno (si svitano 4 vitine per aprire la calotta sottostante dove è situato l’interruttore stesso). Esso regola il guadagno della camera in due posizioni Hi e Lo. E’ preferibile settarlo in posizione Lo perché la posizione Hi (di default dalla fabbrica) rende la camera troppo rumorosa, il che produce falsi allarmi nei software di motion detection.
I tempi di esposizione vanno da 1/50 a 1/100000 di secondo e l’elettronica non permette di integrare fra loro più frame come avviene, ad esempio, per il modello Watec 120N. (Si potrebbe fare via software, anche se è una funzione non adatta ai nostri scopi perché il movimento di una meteora non sarebbe più “live”).
L’obiettivo Pentax, sigla TS3V310ED(HK), fornisce un campo di 93.36°x70.20° alla focale di 3 mm e un campo di 35.01°x26.32° alla focale massima di 8 mm.
Durante i miei test (4 notti consecutive con settaggi vari in ottobre 2007) ho notato che l’alimentazione a 12 volt della camera la riscalda notevolmente e ciò rende, con il passare del tempo, le immagini più rumorose. Se la notte è fredda, però, (durante il secondo test) il rumore resta molto stabile. Ho, comunque, montato un dissipatore di calore del tipo di quelli usati per i processori dei PC ed ho risolto.
Ciao
Paolo