| Un vostro parere su questa videocamera | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
aldebaran
Numero di messaggi : 4 Località : Napoli Data d'iscrizione : 11.08.12
| Titolo: Un vostro parere su questa videocamera Sab Ago 11, 2012 7:40 pm | |
| Salve a tutti, preso dall'euforia del progetto, e non avendo ancora conosciuto il vostro forum, ho acquistato questa videocamera (da un sito polacco): CAMERA YR-600Y 650TVL DAY/NIGHT OSD Sensor: 1/3" Sony CCD Dichiarati: 0.01 Lux, 0.0001 Lux (with Sense-UP max 512X) L'ho corredata con un obiettivo da 150° (f/2.1) perchè mi interessa riprendere quasi la totalità del cielo. Vorrei solo sapere da voi se la posso usare come fermacarte perchè dalle mie prove anche a SenseUp al max, più di qualche stellina non si vede... (in queste notti d'estate solo Vega, Arturo e poco meno di qualche altra stellina). Se imposto il guadagno ad alti livelli, escono solo riprede con forte rumore. Purtroppo non posso permettermi altre fotocamere. | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Dom Ago 12, 2012 8:16 am | |
| Ciao. Se tu riuscissi a pubblicare una immagine di un singolo frame o a fornire un link ad un tipico filmato che hai ottenuto con quella camera forse potremmo verificare meglio. Magari c'è speranza. Anche se temo che al massimo tu possa usarla per i bolidi più grossi dal momeno che il sense up se non ricordo male dovrebbe essere a non più di 2X per avere filmati con il giusto campionamento temporale. | |
|
| |
aldebaran
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Dom Ago 12, 2012 8:58 am | |
| ciao Nico, grazie per la tua risposta. Ho dei fermo-immagine che ho ricavato, immagine In questo caso il senseup era impostato a 256X (quindi quasi al limite massimo) e un Guadagno AGC impostato a Medio. Come dici tu, settare il guadagno o senseup su valori molto alti significa vedere gli oggetti in movimento mooolto rallentati... Ma a senseup a soli 2X si vede buio pesto! Credo che non ho speranze con questa mezza ciofega di telecamera.... | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Dom Ago 12, 2012 4:31 pm | |
| mmmh... temo che purtroppo con quella camera sarai limitato ai bolidi veramente luminosi. Per adesso, che io sappia non ci sono molte alternative valide alle solite Mintron o Watec. Comunque non desistere... | |
|
| |
aldebaran
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Dom Ago 12, 2012 5:52 pm | |
| Sinceramente ho già desistito! Perchè vedere solo un paio di stelline non mi serve a nulla! Oltretutto il mio uso è più generico (per questo l'obiettivo di 150°)... cioè eventi astronomici, ISS, Meteore, ecc.. Quindi sta videocamera la utilizzerò come fermacarte!
Ma dove si acquista online la Mintron che utilizzate voi? | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Lun Ago 13, 2012 10:47 am | |
| Ciao,
l'utilizzo della tua camera come All Sky, per i bolidi luminosi si può fare, basta metterla perfettamente in orizzontale e creare una curva di calibrazione. Fatta questa puoi ricavare la coordinate altazimutali di bolidi e TLE.
Ricorda di mettere la sigla "IMTN" nella dicitura, così da renderla ufficiale per le osservazioni. Saluti
| |
|
| |
aldebaran
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Lun Ago 13, 2012 10:53 am | |
| Tornado, sinceramente ho abbandonato il progetto CON LA MIA VIDEOCAMERA... troppo poco sensibile... Volevo almeno vedere le costellazioni... ma tenerla accesa solo per i bolidi (quelli veramente grossi) è inutile per me. Vediamo un preventivo di spesa con la Mintron che utilizzate voi... Magari faccio una allskycam con questa.
P.S.: oltretutto Tornado la foto pubblicata (o la sensibilità dichiarata) si riferisce ai max livelli di sensup... quindi gli oggetti veloci come le meteore potrebbero a malapena lasciare una scia... | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera Lun Ago 13, 2012 12:40 pm | |
| - ipparcos ha scritto:
- ... Magari faccio una allskycam con questa.
P.S.: oltretutto Tornado la foto pubblicata (o la sensibilità dichiarata) si riferisce ai max livelli di sensup... quindi gli oggetti veloci come le meteore potrebbero a malapena lasciare una scia... Dipende dall'obiettivo del monitoraggio. Con una All sky, anche dotata di camera sensibile, solo le meteore luminose e i bolidi sono catturabili, in funzione delle caratteristiche ottico-elettroniche. Saluti | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera | |
| |
|
| |
| Un vostro parere su questa videocamera | |
|