ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeDom Dic 09, 2012 6:47 pm

Ciao a tutti !
Ieri notte 8/12/12 ho effettuato la mia prima ripresa, postazione mobile da Casteggio, PV, 44°59'N 09°07'E, dove avrei intenzione di stabilire una stazione fissa. L'orientamento del FOV (obbligato dalla lunghezza del cavo S-Video) era centrato in direzione E-NE. Stasera vorrei provare invece da Milano.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto: con inizio intorno alle 19 e termine alle 7 del 9/12, penso di aver catturato circa una decina di oggetti, tra cui almeno due bolidi. Volevo allegare i filmati, ma non sono in grado. Comunque, il primo da direzione NE alle ore 21:16:14 UT del 8/12, il secondo da N (quasi in linea con la coda dell'Orsa) alle ore 01:13:16 UT del 9/12.
Entrambi molto bassi sull'orizzonte.

Ho settato UFOCapture come da vostre indicazioni per le maschere "Input" e "Operation" + Detect Size/Detect Lev, per il resto sono andato a logica. Vi allego le mie schede.
Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Ufo_in11
Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Ufo_op10
Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Ufo_db10

Una serie di cose non sono andate come sperato, e volevo capire:

- Il numero totale delle registrazioni è stato elevatissimo, circa 100 per l'intera sessione. La maggiorparte dei video, visionata in UFOCapture, era rappresentata da un'immagine ferma (un singolo frame) che si estendeva per tutto il video. Da cosa può dipendere ? Non penso sia perchè è flaggato "Leave Image of Long Clips" Question
- Nonostante fosse attiva la casella corrispopndente, non sono stati creati thumbnails. Solo file AVI, file tipo "M" in bmp e file XML.

Devo adesso studiare UFOAnalyser, almeno ho iniziato !
a presto

Maurizio

Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 11:27 am

Ok, Maurizio,

ottimo inizio,

le immagini statiche lunghe tutto un filmato mi capitano anche a me ogni tanto, è un video corrotto, il problema dev'essere dato dall'hard disk che probabilmente non è riuscito a seguire il flusso video.

Io risolvo con la deframmentazione, oppure prova ad impostare una risoluzione inferiore ( 640 x 480 ) se te la prende.

Buone prove, le Geminidi la notte scorsa, sono state in netto aumento.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 11:48 am

Ciao Ferruccio e a tutti

questa notte seconda ripresa, questa volta da Milano, 45°29'N 09°07'E, che sarà la mia stazione fissa, sempre Mintron monocromatica. Devo fare qualche prova per capire dove mettere la camera in postazione fissa, l'inquinamento luminoso è decisamente superiore a Casteggio, ma ci sono state diverse "catture". Orientamento è centrato su SO (S a sx del campo, O a dx) Il numero di riprese è dimimuito rispetto alla notte di sabato, ho alzato leggermente il parametro di velocità escludendo così altri oggetti a bassa velocità, è comuqnue entrata anche una meteora "lenta", quindi penso vada bene.
Ho altresi risolto il problema della mancanza delle immagini "still" e dei thumbnails, non prendeva il flag, adesso tutto ok.
Ti mostro qualcosa sotto:

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda M2012113

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda M2012114

Bolide tra le nuvole
Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda M2012116

Ferruccio Zanotti ha scritto:
]Ok, Maurizio,
le immagini statiche lunghe tutto un filmato mi capitano anche a me ogni tanto, è un video corrotto, il problema dev'essere dato dall'hard disk che probabilmente non è riuscito a seguire il flusso video.
Io risolvo con la deframmentazione, oppure prova ad impostare una risoluzione inferiore ( 640 x 480 ) se te la prende.
Ferruccio

Ah è questa la causa ? L'HD è veloce, e io eseguo la deframmentazione ogni settimana. Non può essere invece il convertitore AD e/o l'USB ? Cavo USB piccolo ?
Mi dispiace non acquisire correttamente questi video in quanto contengono oggetti, e sono in quantità elevata, più del 50% del totale.
Provo ad abbassare la risoluzione e ti faccio sapere !
A presto

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 1:18 pm

Belle a proposito, imposta le coordinate della tua postazione non in gradi e secondi ma in decimali nel menù profile, con la precisione maggiore che puoi, ( ti puoi aiutare con google earth ), e l'orologio del pc dev'essere sincronizzato al secondo aggiornalo on line in automatico al massimo ogni ora.

Poi saremo pronti per triangolare eventuale oggetti in comune.

Buone riprese.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 2:20 pm

Ottimo Ferruccio,

Ferruccio Zanotti ha scritto:

Poi saremo pronti per triangolare eventuale oggetti in comune.
Ferruccio

Non aspetto altro. Adesso devo definire la posizione fissa della camera, però penso che orientarla verso sud, sud-ovest sia la posizione ideale. Purtroppo non troppo a sud perchè intercetto notevoli luci parassite (stadio di San Siro pale ). Vorrei iniziare a vedere UFOAnalyser, per iniziare a interpretare gli oggetti che catturo. Qualche suggerimento ? Wink

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 6:04 pm

Orientala come fai meglio, e dove hai il campo migliore in ogni caso ti copriamo, per ufoanalyzer avevo fatto una sorta di tutorial video:

https://meteore.forumattivo.com/t2298-tutorial-video-ufoanalyzer-italiano

Oppure se mi mandi la tua mail ti invio il manuale di ufoanalyzer tradotto in italiano.


Ma per ora specie in queste sere sarebbe già sufficiente che tu sia operativo con i parametri correttamente impostati ( coordinate , ecc.. ).

Ciaoo

Ferruccio



Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeLun Dic 10, 2012 6:40 pm

Occhio anche agli Sprites, se punti a Sud questa notte potresti riprendere qualcosa in questo momento fulminazioni presenti sull'Isola d'Elba
Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 8:54 am

Ciao Ferruccio

1) con UFOAnalyser tutto OK, leggendo il manuale e il forum, sono riuscito a fargli analizzare tutti i video, ho cambiato anche diversi profili (posizioni diverse della camera nei vari giorni) e tutto funziona.

2) Invece il problema dei video "fissi" si è addirittura aggravato: questa notte tanti oggetti (meteore) sono stati rilevati (lo vedo dal file still JPG) e l'AVI è fisso. Direi che più del 70% del totale è corrotto.
Ho provato 640x480, ma come dico non è migliorato, anzi. Il mio disco è frammentato meno dell'1%, quindi il problema non è li.
Firewall, antivirus etc. sono disattivati. Considera che con questo PC ho lavorato con le Basler vicino a 100fps, senza il minimo problema.

Come possibili cause mi viene in mente:
- frame grabber, che per qualche motivo non regge il flusso di dati; PROVARE ALTRO DISPOSITIVO
- cavo S-Video lungo 10m: è troppo ? PROVARE CAVO RCA, PIU' CORTO
- qualche altro processo di W7 che per qualche motivo rallenta la porta USB (driver ?) - PROVARE ALTRO PC CON XP

Posso fare tutte e tre le prove, anche mescolate insieme, questa cosa mi fa diventare pazzo Crying or Very sad

3) Ipotizzando che con UFOAnalyser tutto sia OK, come posso condividere con voi i risultati della stazione ? Vedo che sotto la sezione Report Video si può riportare la lista degli oggetti della nottata. Devo farlo ? Come faccio ?

Grazie per la tua disponibilità

Maurizio Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 10:34 pm

Guarda, ogni tanto anche a me, vengono fuori problematiche atroci da risolvere.

Ma così tanti video corrotti è davvero strano a me con 3/ 4 portatili con win7 o xp ne da uno, due per sera, e deframmentando si sistema, non saprei.

Se mi mandi la tua mail, ti mando un softwerino per fare i report giornalieri, poi sei mi mandi il tuo file di calibrazione di ufoanalyzer ( l'allineamento che hai fatto ) e una meteora ripresa con tutti i file ottenuti ( video compreso ) ti dico se la tua calibrazione è ok, così creiamo anche la tua immagine del FOV tipo queste ( e inseriamo anche il tuo):

https://meteore.forumattivo.com/f49-fov-stazioni-imtn



come nome iniziale nella scritta che appare sulla schermata inserisci il nome della città da dove riprendi, almeno si ha un riferimento.


Torna in alto Andare in basso
morinmau

morinmau


Numero di messaggi : 205
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.11.12

Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitimeDom Dic 16, 2012 8:16 pm

Ciao Ferruccio Smile

sto ancora provando diversi posizionamenti della camera, appena definisco la posizione definitiva ti mando tutto.

Il problema dei video fermi permane, è sicuramente causato da qualche attività in background del sistema operativo o altro. Pensavo fosse la scansione programmata del disco da parte dell'antivirus ma non è (solo) quello. Se faccio simulazioni di giorno il problema è minimo (incidenza del 1%-1.5% sul totale di video corrotti), durante la notte anche il 60% !! Questo fatto è significativo, ma non so spiegarmelo Question
Comunque, buona notizia sul vecchio PC con Vista non succede, userò quello per ora.
Appena il tempo torna decente, continuo a lavorare, grazie

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda   Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due stani oggetti luminosi
» Formazione lineari di oggetti
» Qualche cifra
» TLE per qualche informazione in piu'
» questa invece una cattura di qualche giorno sorsono

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Osservazioni varie-
Vai verso: