ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Suggerimento su dove puntare la camera | |
| | Autore | Messaggio |
---|
morinmau
Numero di messaggi : 205 Età : 55 Località : Milano Data d'iscrizione : 20.11.12
| Titolo: Suggerimento su dove puntare la camera Ven Gen 04, 2013 9:23 pm | |
| Ciao a tutti, e buon anno ! Ho ricominciato l'attività per arrivare al più presto ad avere una stazione fissa (o semifissa) a Milano, ho ripreso con diverse angolazioni e altezze, e a questo punto devo definire la posizione definitiva della camera (Mintron monocromatica con Tamron 4mm f1.2). Vorrei i vostri suggerimenti. Riassumendo, la direzione SE (italia continentale) mi è preclusa, essendo estremamente inquinata (stadio di San Siro ) e parzialmente coperta da tetti e alberi. Lo stesso vale per N e NO, poco praticabili in quando orientate in maniera opposta al mio terrazzo. La posizione ottimale come inquinamento luminoso e ostacoli è centrata su O-SO, ma in questo modo penso non incrocierei in maniera rilevante nessun'altra stazione IMTN. Posizione alternativa, più inquinata ma direi accettabile, è centrata circa a S, che, viste le mie coordinate, è principalmente mare. Con questo orientamento incrocierei anche la seconda stazione che vorrei mettere in piedi 70km a sud di Milano. Vi allego questi due ultimi FOV (chiaramente qualunque cosa in mezzo è fattibile). Come inclinazione della camera, per il FOV Sud questa va da 15° a circa 80°. Posso sicuramente salire, scendere è più difficile, per la presenza di luci e case. Potrei mascherare anche qui, ma è più complicato. Ipotizzando altezza di 100km di inizio scia, UFOAnalyser mi dice che con questo FOV posso identificare oggetti da 100 a 330 km circa di distanza da luogo d'osservazione. Con FOV centrato a O-SO, scendo di più, da 8° a 75° circa, che porta la massima distanza teorica (sempre con H1=100km) a 550km. Cosa mi suggerite ? Quale è la posizione più utile ? Grazie come sempre Maurizio | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Ven Gen 04, 2013 9:48 pm | |
| Ciao Maurizio. In linea di massima ogni direzione può andar bene dato che non c'è (o almeno non è ancora stata identificata) una direzione privilegiata nella quale avvengono più frequentemente i vari fenomeni, ma se hai intenzione di mettere in funzione un'altra stazione a circa 70 km dalla prima direi che potrebbe essere interessante usarla per triangolare, quindi ti potrebbe convenire la direzione che intercetta il campo dell'altra stazione. In questo modo potrai ottenere dei dati praticamente completi per la maggior parte degli oggetti ripresi poichè potrai triangolarli anche senza l'ausilio delle riprese degli altri utenti. Tienici aggiornati. | |
| | | morinmau
Numero di messaggi : 205 Età : 55 Località : Milano Data d'iscrizione : 20.11.12
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Sab Gen 05, 2013 7:33 pm | |
| - Nico Montigiani ha scritto:
- Ciao Maurizio.
In linea di massima ogni direzione può andar bene dato che non c'è (o almeno non è ancora stata identificata) una direzione privilegiata nella quale avvengono più frequentemente i vari fenomeni, ma se hai intenzione di mettere in funzione un'altra stazione a circa 70 km dalla prima direi che potrebbe essere interessante usarla per triangolare, quindi ti potrebbe convenire la direzione che intercetta il campo dell'altra stazione.....
Ciao Nico il progetto di una seconda stazione fissa (remota) c'è, in quel di Casteggio (PV) lat. 44.983N, long. 9.117E, altezza 187m. Circa 70km esattamente a sud (stessa longitudine) di quella di Milano. Non sarà però a brevissimo, nel senso che inizierò a fare riprese congiunte nei fine settimana con set up temporaneo, anche per ottimizzare la posizione reciproca. Considera che in questa location l'orientamento migliore in termini di orizzonte è con azimut tra 80 e 85: qui il centro del campo arriva all'orizzonte teorico, permettendo di spingersi molto lontano. Buona copertura possibile fino a sud. Tutto l'arco N-NO-O è invece coperto dalla collina, quindi poco sfruttabile. Leggendo l'interessante: https://meteore.forumattivo.com/t234-distanza-tra-le-stazionipenso che abbia poco senso che le due stazioni si guardino "in faccia" (Milano a S, Casteggio a N), mentre dovrei cercare di far sovrapporre il più possibile due FOV (farle guardare nella stessa direzione). Questo sotto è il confronto tra FOV Milano (verso sud) e quello dell'unica volta che ho ripreso da Casteggio (verso est): Per concludere, adesso sarei interessato a incrociare quante più stazioni IMTN possibili, perchè sarà da Milano l'attività quotidiana, in base a questo vorrei decidere come orientare. Grazie ! e buon fine settimana Maurizio | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Dom Gen 06, 2013 1:49 pm | |
| Direi che il FOV che punta diciamo sul Mar Ligure può andare, anche l'altro quello che punta verso la Francia non è male, ma direi che sono equivalenti per incrociare con diverse stazioni IMTN già operative.
Puntare il più possibile vicino all'orizzonte è utile per arrivare molto lontano per bolidi e TLE.
Buone riprese e attendiamo tue riprese.
Ferruccio | |
| | | morinmau
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Dom Gen 06, 2013 2:53 pm | |
| Ciao Ferruccio comincierò con l'orientamento a Sud, che è un buon compromesso. Se mi renderò conto che l'inquinamento luminoso è eccessivo, mi muoverò verso ovest, per ora parto cosi. Preparo quindi i dati e inserisco il messaggio nella sezione delle nuove stazioni e ... speriamo in un bel pò di catture da condividere ! grazie di tutto Maurizio | |
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Dom Gen 06, 2013 4:09 pm | |
| Dal video che mi hai inviato, direi che l'inquinamento luminoso è sopportabile.
Ciao
Ferruccio | |
| | | morinmau
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Lun Gen 07, 2013 1:40 pm | |
| - Ferruccio Zanotti ha scritto:
- Dal video che mi hai inviato, direi che l'inquinamento luminoso è sopportabile.
Ciao
Ferruccio la direzione sud est è occupata dallo stadio di San Siro (e adesso pure dal cantiere per la nuova linea MM5), quindi il grado di inquinamento luminoso è alto, ma variabile in base alla nottata, nei giorni di manifestazione le luci dello stadio rimangono accese tutta la notte per motivi di sicurezza e di svolgimento di servizi postpartita. Ormai le serate impegnate sono molte tra calcio/concerti etc. Per fortuna ho qualche albero che nasconde la luce diretta. Devo testare l'orientamento per un pò, poi ti saprò dire. Invece, con FOV centrato a O e la camera un pò arretrata, la situazione migliora tanto, vedremo. Maurizio | |
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera Lun Gen 07, 2013 1:47 pm | |
| In ogni caso dal numero di meteore che mi hai postato, direi che siamo nello standard.
Ferruccio | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Suggerimento su dove puntare la camera | |
| |
| | | | Suggerimento su dove puntare la camera | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|