ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Sab Lug 11, 2009 12:50 pm | |
| L'immagine si riferisce ad una cattura di questa notte, di un temporale locale, vicino, tanto da distinguere bene la struttura dei TLE. Sto lavorando sui dati disponibili, per fornirvi una stima attendibile sulla localizzazione, energia e tipologia. La durata è di 80 ms. Apparentemente sembrano dei getti blu, ma la durata e la modalità di formazione, osservabile nel video, non è compatibile con questa classe di TLE. Sprite n1 _az _ev iniziale106,52 32,19 finale 105,76 36,12 Sprite n°2 _az _ev iniziale109,87 31,91 finale 110,28 36,24 Diego | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Dom Lug 12, 2009 9:52 pm | |
| Complimenti Diego, ma cosa stavi riprendendo il tetto? Ferruccio | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Dom Lug 12, 2009 10:13 pm | |
| Riprendere???? Veramente apsettavo che passasse il fronte temporalesco, quindi ho lasciato accesa la Mintron, prima di riposizionarla per l'osservazione delle meteore.... e durante l'allontanamente delle celle temporalesche è apparso un TLE, che non mi convince! Sembra un getto, ma con le carattersiche dello Sprite.... mhmm | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Dom Lug 12, 2009 10:21 pm | |
| sarebbe interessante vedere il filmato.... Hai visto anch'io la stessa notte ho ripreso sprite. Poi un giorno ci spiegherai meglio come funziona il tuo tetto scorrevole A presto Ferruccio | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Lun Lug 13, 2009 11:29 am | |
| Attualmente non lo uso, perchè ci sono problemi con gli insetti, ragni, e uccelli, quindi il sistema registra sempre!!!!! Ora lo spostamento è manuale... | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! Gio Lug 16, 2009 11:54 am | |
| Dall'analisi video, sono risultati essere, con un intervallo di confidenza del 95%, un cluster di Sprites "a colonna". | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! | |
| |
| | | | Nuovi TLE, forse Sprites... attendere! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|