ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Frammento di meteorite?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo...




Numero di messaggi : 6
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 26.05.15

Frammento di meteorite? Empty
MessaggioTitolo: Frammento di meteorite?   Frammento di meteorite? Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 9:36 am

Buona giornata,
Vi scrivo perchè durante la mia ricerca di micrometeoriti mi sono imbattuto in un "oggetto" particolare. E' magnetico, poichè l'ho rinvenuto utilizzando una calamita e cercando in un tombino di ispezione dell'acqua piovana, quindi dovrebbe quasi sicuramente provenire dall'atmosfera (che poi sia stato sollevato dal vento durante un temporale o per altre cause non lo escludo). La particolarità che mi incuriosisce è il fatto che oltre ad essere magnetico presenta ad un'estremità una parte vetrosa (presumo) visto che è trasparente e di tonalità giallognola e risalta parecchio quando viene messo in controluce  (nelle prime due foto è l'estremità superiore). Sono quasi certo che questa parte vetrosa si sia formata nello stesso momento in cui tutto l'oggetto si è creato poichè i bordi coincidono perfettamente.
Le dimensioni del frammento sono di circa 1 mm o poco inferiori.
Vi allego delle foto che ho scattato al microscopio per chiarire meglio la mia descrizione.
Con tutto ciò vorrei sapere: è un frammento di meteorite che al momento del suo passaggio nell'atmosfera era troppo grande per liquefarsi totalmente e mutare in una forma sferica?
Grazie mille per le risposte Very Happy
Frammento di meteorite? I6cknk
Torna in alto Andare in basso
Domenico Belfiore

Domenico Belfiore


Numero di messaggi : 873
Età : 45
Località : Casamassima
Data d'iscrizione : 07.08.10

Frammento di meteorite? Empty
MessaggioTitolo: Re: Frammento di meteorite?   Frammento di meteorite? Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 1:12 pm

Aspettiamo l'opinione dei più esperti del gruppo. Anche se la prova della calamita non è decisiva.
Torna in alto Andare in basso
http://domenico-belfiore.blogspot.com/
 
Frammento di meteorite?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meteorite?
» Non e' un meteorite
» Meteorite o non meteorite ....
» METEORITE???
» E' un meteorite?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORITI: documentazione varia-
Vai verso: