Salve, invio la registrazione realizzata presso Arce (FR) dal mio gruppo di studio, relativa ad un Gigantic Jet apparso in lontananza al di sopra dell'appennino centrale (direzione nord rispetto al paese di Arce).
Dai dati visuali, ho potuto dedurre che deve trattarsi di un Gigantic Jet perché troppo grande per essere un semplice Blue Jet. Se infatti osservo le registrazioni di Red Sprites realizzati la stessa sera, questi appaiono molto piccoli anche se come agglomerati. Inoltre il temporale era assai distante, ed è parzialmente visibile la nube situata ad una distanza di circa 80/90 km (come visibile dalle immagini METEOSAT di quella notte) in direzione prospettica di Avezzano (Appennino Centrale). Le immagini relative alle classificazioni TLE mostrano una sagoma molto simile a quella del fenomeno registrato che non sembra somigliare a quello di un Blue Jet.
Dunque premessi tali dati, credo si possa trattare di un GJ che sarebbe inoltre il primo ripreso dalla nostra postazione di monitoraggio e uno dei pochi ripresi in Italia.
Gli archivi digitali del nostro sito contengono molta documentazione sui fenomeni TLE: www.ltpaobserverproject.com