ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video Empty
MessaggioTitolo: Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video   Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 7:00 pm

Riporto di seguito un interessante messaggio scritto da Ivaldo Cervini in risposta ad alcuni dubbi nati nella discussione relativa alle riprese degli sprites del 2010023 233229 TU

Ivaldo spiega chiaramente come lavorano le telecamere che usiamo e può essere utile a tutti leggere ciò che ha scritto:

"Le telecamere Mintron che usiamo noi forniscono un segnale video analogico CCIR B/G (senza codifica del colore PAL visto che è monocromatico) a 625 linee, 25 quadri al secondo. Ogni quadro (frame in inglese) è composto da due semiquadri (field in inglese) che vengono trasmessi in sequenza: il primo comprende le linee dispari, il secondo le linee pari. Non che serva alla nostra discussione, ma è interessante notare che poiché le linee televisive CCIR B/G in ogni quadro sono in numero dispari ogni semiquadro è composto da 312 linee e mezza (la prima linea del primo semiquadro comincia in alto ma a metà schermo, mentre l'ultima del secondo semiquadro termina in basso ma a metà schermo). Normalmente c'è una variazione temporale tra il primo ed il secondo semiquadro di ogni quadro: nella ripresa di un tiro in una partita di calcio la palla sarà in una certa posizione nel primo semiquadro del primo quadro, un po' più avanti nel secondo semiquadro, ancora più avanti nel primo semiquadro del quadro successivo, ancora di più nel secondo semiquadro e cosi via. In pratica avremo 50 posizioni della palla per ogni secondo, anche se i quadri completi di tutte le linee saranno solo 25.

Ora consideriamo che i nostri video grabber digitalizzano ogni fotogramma in arrivo dalla camera come una fotografia. Questa fotografie comprende tutto il quadro, comprensivo dei due semiquadri. In pratica uno Smiley che si muove in orizzontale apparirebbe così in uno dei fotogrammi:
Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video Smiley11

E così apparirebbe anche con UFO Analyzer disattivando D.I. Stepping.

La funzione D.I. Stepping (De Interlace Stepping) di UFO Analizer è in grado di separare i due semiquadri. Per mostrare le due immagini della giusta altezza (ciascuna ha infatti solo metà delle linee) ogni linea viene ripetuta due volte. Praticamente le linee 1.2.3.4.5.6 dell'immagine di partenza diventeranno 1.1.3.3.5.5 per l'immagine del primo semiquadro e 2.2.4.4.6.6 per quella del secondo:
Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video Smiley12

Questo fa si che quando la modalità D.I. Stepping è attiva diventi possibile visionare ogni semiquadro. Ovviamente l'orario stampigliato sulle immagini varia soo al variare del quadro e quindi i due semiquadri che compongono un certo quadro mostreranno lo stesso orario (anche se per onor di precisione non sono stati ripresi nello stesso istante).

Quindi se un evento (uno sprite ad esempio) appare ad un certo punto (poniamo al secondo semiquadro del fotogramma 10) e dura ad esempio fino al primo semiquadro del fotogramma 12) apparirà in tre fotogrammi (10 11 12) ed in quattro semiquadri (10.2 11.1 11.2 12.1).

Purtroppo c'è una complicazione dovuta al fatto che molti di noi hanno impostato la Mintron a 2x per aumentarne la sensibilità. In questa modalità ogni semiquadro viene sommato al precedente in modo da migliorare il rapporto segnale rumore del filmato. In questa modalità i due semiquadri del nostro smiley avrebbero un aspetto simile a questo:
Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video Smiley13


Venendo alla domanda specifica di Nico credo di poter dire che il tuo sprite è presente in 3 semiquadri (i primi due in un quadro ed il terzo come primo semiquadro del quadro successivo) per questo motivo lo vedi nei semiquadri 1.1 1.2 2.1 e nei quadri 1 e 2. La durata dell'evento dovrebbe quindi essere al massimo di 3/50 di secondo, ma potrebbe anche essere più breve in quanto potebbe essere durato poco più di 1/50 di secondo "sforando" sui semiquadri precedente e successivo. Se poi ci mettiamo anche il circuito 2x della Mintron... aiuto!

Very Happy (ecco finalmente lo smiley fermo!)"
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
 
Madalità interllacciata e non interllacciata nelle riprese video
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Camereo Video HD ( High definition ) e Sistemi di cattura video relativi
» impostazioni di Ufocapture
» Problematiche sulle statistiche derivanti dalle riprese video/visuali di meteore
» fulmine nelle vicinanze
» Studio della distribuzione di sporadiche nelle 24 ore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Hardware-
Vai verso: