| Il più bel bolide della mia vita | |
|
+3Ferruccio Zanotti Nico Montigiani Montanari Antonio 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Montanari Antonio
Numero di messaggi : 5 Località : Casina Data d'iscrizione : 14.03.09
| Titolo: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 2:51 am | |
| Alle 00:24 TMEC di oggi 09/02/11 da Casina, provincia di Reggio Emilia (N 44°29' E 10°27') in direzione SO partendo da un'altezza di circa 25° (approsmativamente la posizione di Sirio) un bolide praticamente perpendicolare all'orizzonte si è acceso per una durata di circa un secondo e mezzo. Dapprima ha lasciato una breve scia bianchissima molto luminosa che rapidissimamente è virata in un intenso e brillantissimo verde smeraldo, aumentando contemporaneamente la sua luminosità. E' quindi esploso producendo un globo di circa 25' (a occhio un pò più piccolo della luna piena) di un incredibile colore rosso rubino luminosissimo. La corsa del bolide mi pare sui 3°, essendosi spento a circa 20° di altezza. Come ho scritto prima era molto vicino a Sirio. La luminosità della scia mi è parsa più intensa dell'esplosione, ma probabilmente questa sensazione potrebbe essere dovuta ai diversi colori che ha prodotto. Non saprei associare una magnitudine visto anche la brevità del fenomeno. Per il leggero disturbo datomi da un lampione in lontananza non ho potuto scorgere residui di fumo od altro. Aggiungo che il globo finale si è acceso e spento come un flash, e che si è proprio presentato come un globo perfettamente rotondo di fuoco con al centro un puntino bianchissimo. Abito in una borgata isolata e di notte il silenzio è quasi assoluto, animali a parte, e non ho udito nessun eco dell'esplosione. Ho cercato di capire se quello che avevo visto era naturale o no dato che assomigliava molto, per i colori e per la luminosità, a un fuoco d'artificio, anche se a rovescio. Tra l'altro proprio nei paraggi e più o meno alla stessa altezza ho scorto le luci intermittenti di un aereo e quindi poteva trattarsi di un razzo di segnalazione. Comunque penso di aver avuto la conferma della veridicità di ciò che avevo visto dieci o quindici secondi dopo, quando un secondo bolide alla stessa altezza ma spostato di qualche grado verso sud e con traiettoria leggermente inclinata verso ovest si è acceso. Rispetto al primo questo è stato molto ma molto meno luminoso. Ha lasciato una scia della stessa lunghezza e direi per la stessa durata. A differenza del primo ha presentato una colorazione giallo ocra e si è spento senza espodere. Anche per questo niente scie di fumo o boati. Scusate se mi sono dilungato tanto ma ho cercato di essere il più preciso possibile pensando che possa servire. Sono ancora elettrizzato per ciò che ho visto, unico rammarico non averlo potuto registrare... maledetta crisi economica. | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 7:37 am | |
| Ciao Antonio e grazie per la tua ottima descrizione del fenomeno. Peccato che le mie telecamere fossero spente perchè ero sotto una cappa di nebbia fitta, altrimenti, secondo la posizione che hai descritto, forse avrei potuto riprenderlo....
Sentiamo anche gli altri...
Grazie ancora e complimenti
Nico | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 10:43 am | |
| Ciao Antonio, descrizione davvero spettacolare, anch'io videocamere a quell'ora sotto nebbia, peccato Ferruccio | |
|
| |
zema88
Numero di messaggi : 1512 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 29.03.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 2:08 pm | |
| | |
|
| |
Marco Allaria Olivieri
Numero di messaggi : 52 Età : 46 Località : Genova Data d'iscrizione : 13.01.11
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 7:17 pm | |
| I miei complimenti ad Antonio che ha saputo anticipare le foto ed i video con una descrizione intrigante e molto dettagliata! | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 9:07 pm | |
| Ringraziamo per la testimonianza, ricca di dettagli. A breve i primi risultati sulla traiettoria preliminare e l'orbita. Per il momento, l'oggetto è apparso nell'area antistante il settore N della Corsica, a circa 90 km a S di Genova e 140 km a SSW dalla stessa. E' un'area molto approssimativa, in mare aperto.
Ciao
Ultima modifica di Tornado1977 il Mer Feb 09, 2011 11:31 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 09, 2011 11:52 pm | |
| Traiettoria (definitiva) ed orbita (provvisoria), nella sezione "triangolazioni". | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Gio Feb 10, 2011 9:27 pm | |
| Salve Antonio,
la Sua posizione risulta distante, dal punto inziale proiettato al suolo,189±6 km, mentre il punto finale, sempre in proiezione al suolo, di 230±7 km. Ottima la stima visuale di 25° d'altezza angolare, con uno scarto di qualche grado sul valore calcolato per la posizione fornita, meno, ma entro ± 10° d'errore visuale, la stima dell'altezza angolare finale.
La descrizione fornita è fedele alle registrazioni ottenute dell'evento e alla variazione cromatica rilevata, pur non essendo bilanciata la risposta spettrale della camera Mintron.
Saluti | |
|
| |
Montanari Antonio
Numero di messaggi : 5 Località : Casina Data d'iscrizione : 14.03.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 16, 2011 9:07 pm | |
| Ringrazio quanti hanno condiviso con me questa fantastica esperienza. Un ringraziamento particolare a Tornado1977 per aver completato, con dati scientifici, la mia osservazione visuale.
| |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mer Feb 16, 2011 11:40 pm | |
| Tornado, hai rifatto i calcoli a 3 stazioni? Perchè nella sezione triangolazioni c'è ancora l'indicazione dell'orbita provvisoria.
Ferruccio | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Gio Feb 17, 2011 6:59 am | |
| Appena possibile, Fè! Ho ancora del materiale accumulato, tra i quali anche le analisi sugli eventi insoliti del GRU 45 e l'articolo per la rivista di questo bolide. Abbiamo anche la traccia radio in banda VHF di questa meteora.
Ciao Diego | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Gio Feb 17, 2011 2:52 pm | |
| | |
|
| |
Astro_Marco
Numero di messaggi : 14 Località : Pordenone Data d'iscrizione : 23.07.11
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Lun Lug 25, 2011 10:01 pm | |
| Mmm, si bella descrizione. Mi sembra di dedurre una "legge" sulle meteoriti. Cosi come un po' con il moto delle placche terrestri, quando senti un terremoto aspettatene altri (basti vedere il sito INGV che mostra i movimenti che fanno prevedere terremoti nelle prossime ore e settimane ... con i movimenti che fanno da mesi ormai) così in modo apparentemente più semplice solo perchè ci appare innocuo (mi domando se un asteroide che "sfiora" la Terra improvvisamente per la gravita subisse un distacco di una sua parte grande una 30ina di metri e cancellasse una nazione a caso, quanto sarebbero nei prossimi secoli percepiti come innocui e quanto si continuerebbe a giocare d'azzardo senza sviluppare sistemi di difesa globali ricercare e studiarne le modalità d'uso...) le meteoriti, quando ne vedi una te ne devi aspettare altre. Quante cose si imparano leggendo testi scritti in una forma chiara e ben fatta, che ti fa ragionare... (forse questo matto Richard Saul Wurman che parla di "information anxiety", ha ragione).
Vorrei anche io aver visto quel fenomeno o aver catturato qualche pezzo della meteorite o fremere ancora di eccitazione...capisco bene, a tutti quelli che hanno visto un bolide penso sia chiaro che sensazione sia. Io ho visto il mio primo bolide il 3 luglio.
ciao m. | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita Mar Lug 26, 2011 1:28 pm | |
| Benvenuto,
per ques'oggetto abbiamo già calcolato orbita, traittoria, massa e principali caratteristiche e siamo in attesa della pubblicazione sulle riviste del settore. Saluti | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il più bel bolide della mia vita | |
| |
|
| |
| Il più bel bolide della mia vita | |
|