ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT | |
|
+6pancotto1984 Tornado1977 unofficial.g Renzo Cabassi Nico Montigiani Ferruccio Zanotti 10 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
sbolzoni
Numero di messaggi : 3 Località : Busto Arsizio Data d'iscrizione : 30.06.09
| Titolo: Il superbolide da Massa Marittima Mar Giu 30, 2009 2:24 pm | |
| Riporto la mia testimonianza anche su questo thread del forum...
Ah, ho dimenticato di presentarmi: mi chiamo Simone Bolzoni e sono di Busto Arsizio (Varese), astrofilo ormai da quasi 30 anni. http://simonebolzoni.blogspot.com/ http://astrosurf.com/sheratan/
Io ho osservato casualmente la seconda metà del fenomeno da Massa Marittima (Grosseto), alle coordinate 43°02'51",4 N e 10°53'43",3 E, altezza circa 410 m.s.l.m (una terrazza al secondo piano). Quella sera si potevano osservare i fulmini di un grande temporale ad ESE (direzione Aquila / Sagittario), così mi sono messo a fotografarli con una Canon 350D e pose intorno ai 15-25 secondi.
Ad un certo punto (il mio orologio segnava le 23.11 locali), ho visto le case intorno rischiararsi come se fossero illuminate dalla Luna piena. D'istinto ho guardato subito in alto e ho colto il bolide, luminosissimo (con prudenza stimato tra le magnitudini -10 e -12), di colore azzurrino-verde, attraversare la costellazione della Lira da NNW a SSE in mezzo ad alcune nuvolette, che in ogni caso non precludevano la vista delle stelle principali della costellazione. Purtroppo la meteora non è rientrata nel campo delle immagini (ne potete vedere un paio a questo link: https://www.facebook.com/album.php?aid=2026529&id=1351025305&l=7a0e79aacf , le prime due dell'album). Nel finale il bolide è sembrato spegnersi per un attimo, per poi riaccendersi con una vampata finale rossastra, durante la quale mi è sembrato di scorgere una frammentazione in due pezzi. La scia è rimasta visibile per pochissimo, l'ho persa di vista quasi subito, forse a causa delle nuvolaglie nella zona. Nessun rumore strano è stato udito, a parte il lontano brontolio dei tuoni del temporale. Coordinate approssimative dello spegnimento del bolide: AR 19.10, Decl. +29°; direzione di provenienza: la testa del Drago.
Naturalmente resto a disposizione per qualunque altro dato possa interessare...
Ciao, Simone Bolzoni | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Gio Lug 02, 2009 11:43 am | |
| Nuova testimonianza:
Rieti 42° 24' 02" N 12° 51' 23" E 390 m s.l.m. Coordinate altazimutali del bolide:
Azi:340°+/-5° Hi: 70°+/-5° Azf:350°+/-5° Hf:15°+/-5° tempo di transito, stimato: 3.5+/-0.5s
Note: il punti segnalati sono oltre il valore di SD media degli altri osservatori. Valori con bassa attendibilità.
Ultima modifica di Tornado1977 il Sab Set 26, 2009 11:10 am - modificato 2 volte. | |
| | | Enrico Di Pierro
Numero di messaggi : 1 Località : Viterbo Data d'iscrizione : 13.07.09
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Lun Lug 13, 2009 1:17 am | |
| Mi sono appena iscritto per segnalare la mia testimonianza, scusate il ritardo ma ho scoperto adesso questo forum.
Il 20/06/2009 verso le 23:15 stavo suonando nel piazzale della parrocchia di San Crispino a Viterbo con il mio gruppo quando nel bel mezzo di una canzone abbiamo visto tutti e 4 questa "stella cadente" che anziché spegnersi, dopo pochi secondi da piccola che era si è sempre più ingrandita illuminando così tanto che intorno a lei sembrava giorno. Considerate che il pubblico, che dava le spalle alla meteora, ha visto il bagliore dietro di noi credendo che fosse un fulmine (lontano si vedeva che era in corso un temporale), pensate quindi alle loro spalle la luce quanto poteva essere forte.
Per essere più precisi vi linko le coordinate precise del punto secondo Google Maps. (Purtroppo non so per quale motivo, ma talvolta per trovare il punto esatto dal link, una volta sulla mappa dovete spostarvi un po' fino a che non trovate la "A")
Quel rettangolo più chiaro che si vede aumentando al massimo lo zoom è la pedana di cemento su cui suonavamo. Avevamo il viso rivolto verso la chiesa antistante e il bolide è sembrato avere una traiettoria quasi verticale, dall'alto verso il basso, in una porzione di cielo che direi NNW, ovvero, dal mio punto di vista, a sinistra della chiesa.
Non abbiamo sentito rumori, e se li abbiamo coperti con gli strumenti non dovevano essere così forti, né avvertito altri strani fenomeni (come vento o altro) se non quello che stavamo vedendo, il che lo ha reso ancora più surreale, visto che da una meteora di quelle dimensioni, luminosità e durata mi sarei aspettato un gran rumore. Il colore che posso ricordare non è molto attendibile visto che sono daltonico, ma nel suo momento più luminoso sono sicuro che avesse una sfumatura verdina. Nel mio ricordo il tutto credo sia durato almeno 4 secondi.
E' stata una cosa che mi ha messo una discreta paura, ricordo di aver pensato: "Ci stiamo per estinguere e io canto una stupida canzone dei Beach Boys".
Spero di essere utile rimandandovi a questo sito dove dal commento 8 in poi potete trovare molte testimonianze da tutta Italia in merito a questo avvistamento.
Ringrazio di cuore chi ha pubblicato l'ottimo video, è stato molto emozionante rivivere questo fenomeno e data la scarsità di pubblicità che mi sembra abbia avuto temevo che non ve ne fosse traccia audiovisiva. | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Lun Lug 13, 2009 1:37 am | |
| Ti ringraziamo Enrico della tua testimonianza ci è molto utile per capire l'entità dell'avvenimento, dev'essere stata davvero un emozione unica.
Diego a proposito nell'altra testimonianza si indicano tempo di 3,5-4 secondi di durata, ufocapture con Mintron a 2x ne indica 6s se non sbaglio, mi viene il sospetto che riprendendo a 2x il filmato venga rallentato della metà, l'ho pensato confrontando tempo fà i filmati di Renzo ripresi a 1x che rispetto ai miei quando riprendevo a parità di focale una stessa meteora nel suo sembrava più veloce? Che ne pensi?
Ferruccio | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Lun Lug 13, 2009 7:41 am | |
| Va bene a 25 Frames/s! Non modificare nulla. Il numero di frames della camera è indipendente dalla durata oggettiva dell'evento. L'osservazione visuale è SEMPRE imprecisa, anche sulla valutazione del tempo di transito!
Ultima modifica di Tornado1977 il Lun Lug 12, 2010 4:53 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Gio Lug 16, 2009 8:24 pm | |
| Dalle informazioni disponibili, si è calcolata una traiettoria e un'orbita provvisoria del Bolide! Per il momento forniamo l'azimut della traccia al suolo 36° e la velocità media atmosferica di 18 km/s, ma ancora in fase di verifica e quindi provvisoria, in attesa di ulteriori testimonianze. | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Mar Lug 21, 2009 3:55 pm | |
| Traiettoria provvisoria e orbita calcolati! Presto maggiori informazioni. | |
| | | Tornado1977
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT Ven Ago 14, 2009 6:40 pm | |
| Abbiamo analizzato il filmato, frame per frame, per evidenziare il moto del meteoroide e capire se la nube, evidenziata da F.Zanotti, possa essere attribuibile a detriti di deflagrazione del corpo prrincipale. In realtà, studiando il video con software d'analisi, si è visto che si trattava di una copertura nuvolosa, dovuta a cirrostrati, posti a maggior distanza rispetto alla posizione delle celle temporalesche, attive sulla toscana. Nell'immagine, un'elaborazione con evidenza della copertura nuvolosa e la luce diffusa, in basso a destra. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT | |
| |
| | | | superbolide di -20 con sprite 20/06/09 ore 21:10 UT | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|