Ciao Nico! E grazie del consiglio!
Sperando di non annoiarti troppo, ti riassumo brevemente la situazione qui in Romania!
C'è una Società chiamata SARM, Società Rumena Meteore, di cui conosco personalmente il Presidente da tanti anni ,ma che fa solo meteore in visuale e divulgazione sul territorio interno e all'estero !
C'è un bell'osservatorio a Galati nel sud della Romania dove hanno una attrezzatura completa ma la usano solo prer il Meteo!......................
Ho alcuni contatti al nord della Romania ma con zero risultati!
Proposi ad un appassionato di astrofografia l'uso gratuito di una seconda telecamera mia, sempre con zero risultati!............................
Sono in contatto da poco con un astrofilo rumeno, Alex Tudorica, che però lavora in Germania ( a Bonn ) che " sembra " intenzionato a mettere una telecamera in Romania (un pò sopra Bucarest a circa 250 Km in linea d'aria da Piatra Neamt ) a casa da parenti, con controllo Remoto!............... La cosa va a rilento!...Ho molti dubbi!
C' è Antal Igaz ungherese di Budapest che ha una postazione sempre in remoto a Debrecen - citta verso Est in Ungheria - ma un pò troppo lontana da Piatra Neamt ! Troppo complessa la cosa mi pare!
Ho proposta di piazzare la mia seconda telecamera in Italia con controllo remoto ! Ne parlai con Renzo Cabassi che auspicava, in un intervento nel Forum, l'espansione a sud!
Se la cosa va in porto o no, lo saprò ai primi di Giugno prossimo! Non mi sbilancio.....!
Infine se tutto questo si rivelasse " Aria fritta" potrei piazzare la mia seconda telecamera in una frazione di Brasov al centro della Romania dove vive il fratello di mia moglie, con collegamento in remoto! Insomma sarei "sempre io" ma in due posti! Però devo vedere prima sul posto se siamo ben allineati l'uno con l'altro, cioè sempre io
Il bolide russo pare , almeno fino ad adesso , non aver lasciato particolari echi positivi!
Questo è tutto ... e niente!.....
Vedremo!...
Ciao!
Alfredo