| Cosa possa fare con questa philips? | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 1:04 pm | |
| Ricordo che ufocapture dovrai impostarlo per 1/60s
Ferruccio | |
|
| |
simfender
Numero di messaggi : 78 Età : 35 Località : Frosinone Data d'iscrizione : 04.02.11
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 1:19 pm | |
| scusa l'ignoranza, ma parliamo di fotogrammi per secondo? | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 1:24 pm | |
| si, esatto, la tua mi pare di capire che è automatica e al buio riprende al minimi a 60 fotogrammi per secondo, quindi per ogni singolo fotogramma 1/60s di esposizione.
Ferruccio | |
|
| |
simfender
Numero di messaggi : 78 Età : 35 Località : Frosinone Data d'iscrizione : 04.02.11
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 1:36 pm | |
| se hai fatto caso ai video di test, a 60fps il video risulta "veloce" (guarda i secondi) appunto prima ho scritto "erroneamente"...
l'automatic electronic shutter? io l'ho impostato su off | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 1:56 pm | |
| Nella casella di ufocapture nel menu INPUT nella casella set hai impostate il fps giusto? 60 fps, oppure l'effettivo shutter con impostazione su elettronic shutter off.
Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 2:02 pm | |
| allora, i video che hai visto sono stati fatti con "aes" su OFF e fps di ufocapture a 60fps. l'orario sotto scorre "veloce".
Ho fatto successivamente in casa la prova a 30fps su ufocapture e l'orario sotto scorre "normale" .
Ora le domande sono due:
L'aes va impostato su on?
A aes spento a quanto sta lo shutter?
| |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 07, 2011 9:03 pm | |
| Umh... è questo da capire,
sto leggendo le istruzioni della tua camera,
io lascerei aes off e blc off
e dalle istruzione emerge che dovresti stare a 1/60s, però strano che ufocapture impostando tale valore ti velocizzi.
Nella scheda video hai impostato PAL o NTSC?
Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mar Mar 08, 2011 2:50 am | |
| Allora, premettiamo che sul datasheet della telecamera non sono indicati i fotogrammi per secondo.Quindi dato che e' una camera standard PAL deduco che in uscita dia un flusso video a 25 fps.
Lo shutter e i fps non sono proporzionalmente collegati, per questo credo che ufo capture a 60fps crea video con piu' fotogrammi che risultano veloci in riproduzione.
Infine sono quasi certo che i fps vanno impostati a 25, dato che, con questa impostazione, i video registrati risultano a velocita' normale.
| |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mar Mar 08, 2011 8:31 am | |
| Io ad esempio con la Mintron ho inserito 25fps in ufocapture ma in origine la videocamera riprende a 1/50s poi con il sense-up della camera impostato a 2x porto a 1/25s che corrispondono anche a 1/25s ( diciamo è l'esposizione shutter più lunga possibile per tale frame rate ). In ogni caso leggendo sulle istruzioni di Ufocapture che trovi qui www.sonotaco.com direi che va bene 1/25s per il PAL, come impostazioni in ufocapture.
Pensavo che in quella casella bisognasse indicare il frame-rate vero, per motivazioni legate al calcolo della velocità delle meteore.
Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.
A presto
Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mar Mar 08, 2011 1:12 pm | |
| La mintron è un sacco sensibile appunto perché riprende con tempi di esposizione maggiori, dato che i fotogrammi per secondo rimangono invariati al cambiare dello shutter,
rimane senza dubbio il fatto che ufo capture va impostato a 25 fps sulle telecamere PAL e 30 fps sulle NTSC.
Deduco che questa philips è abbastanza una "ciofeca" per le riprese notturne...almeno è l'impressione che mi da con l'8mm!
Nell'attesa del varifocale penso di mettermi a trovare un modo per rendere la telecamera immobile.
L'iris lo avete impostato al massimo sulle vostre telecamere?
Tornado, dove punto il sistema?...ho di fronte l'ovest e vedo anche abbastanza bene il nordovest , il sudovest un po meno ma ci sta.
Fammi sapere!
| |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mar Mar 08, 2011 1:26 pm | |
| Beh dai non è detto, Orione nel tuo filmato si vede abbastanza bene con l'8mm.
Io utilizzo autoiris quindi con il buio della notte è alla massima apertura, ovverto f:1.2 te anche se hai iris manuale tienilo tutto aperto.
| |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mar Mar 08, 2011 3:30 pm | |
| - simfender ha scritto:
Tornado, dove punto il sistema?...ho di fronte l'ovest e vedo anche abbastanza bene il nordovest , il sudovest un po meno ma ci sta.
Fammi sapere!
Certo! W-SW, così copri il Tirreno centro meridionale e hai parte del settore comune con Cataldi e le mie stazioni da Rieti. L'altezza è in base al tipo d'obbiettivo che usaerai. Ottima la triangolazione in tal caso. Diego
Ultima modifica di Tornado1977 il Gio Mar 10, 2011 9:37 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Mer Mar 09, 2011 9:19 pm | |
| ok Tornado, sarà presto fatto!
Domandina semplice semplice su ufo capture,
è passato un aereo mentre stavo osservando il monitor..e, nonostante la magnitudine alta (come la stella più visibile) ufoc non è partito in registrazione! è normale come cosa che elude le traettorie degli aerei o è mal configurato?
Grazie | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Gio Mar 10, 2011 1:10 pm | |
| | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Gio Mar 10, 2011 8:10 pm | |
| Grazie Ferruccio della risposta! se cercavo potevo evitare la domanda!
Vi tengo aggiornati se ufoc riesce a catturare qualche cosa anche se l'8mm è davvero poco ampio!
Simone | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Ven Mar 11, 2011 5:31 am | |
| | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Ven Mar 11, 2011 6:22 am | |
| - simfender ha scritto:
Ecco qua! la prima meteora anche con l'8 mm Complimenti. Adesso puoi iniziare la caccia. | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Sab Mar 12, 2011 3:02 am | |
| eee vaiii!!! Certo anche l'8mm cattura meteore e anche più deboli rispetto a focali più corte a parità di luminosità, può essere indicato per studiare gli sciami meteorici. Buona caccia. | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Sab Mar 12, 2011 9:37 am | |
| Speriamo che la fortuna porti presto qualche bolide nel campo inquadrato ps:la telecamera ha preso una piccola meteora anche questa notte! | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Sab Mar 12, 2011 2:42 pm | |
| In una notte intera con cielo sereno, quante meteore riprendi, com le impostazioni ( si presume ) corrette.
Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Sab Mar 12, 2011 6:54 pm | |
| mha, sono tre notti che il sistema è acceso.
La prima notte avevo ufoc con le impostazione di default e non ha catturato nulla!
Poi ho cambiato le impostazioni con quelle di Nico (a causa dell'obbiettivo da 6mm...ho pensato fosse più vicino al mio 8mm )
quindi, ho ripreso una meteora la seconda notte (il video precedente) ed un altra la terza notte (più piccola)
sono a quota 2 in due notti insomma, è poco?
ps: in tutte e tre le notti c'è stato un cielo serenissimo! ne sono certo. | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Dom Mar 13, 2011 12:59 am | |
| Considerando che io sono a 4 per notte e a volte anche meno e con una camera più sensibile e obiettivo differente direi che come inizio può andare. Anche visto il periodo particolarmente scarso di meteore. Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 21, 2011 12:41 am | |
| Continuano le sorprese!
Peccato che non posso ancora calcolare il "FOV" e quindi fare le eventuali analisi, a causa del fatto che non ho ancora "fissato" come si deve la camera...
a presto Simone | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 21, 2011 1:01 am | |
| Bella meteora Simone,
il tuo orario è giusto?
Io ho una meteora simile alle 00:18 UT
il FOV lo puoi sempre calcolare provvisorio su questa immagine, ad esempio che stella è quella in basso?
Ferruccio | |
|
| |
simfender
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? Lun Mar 21, 2011 1:08 am | |
| Orario utc, più che giusto direi..la stella non saprei dovrei controllare con un software planetario. posso dirti che la telecamera è puntata verso Ovest ad un inclinazione di circa 18 gradi (misurata con l'ipod ) nel video originale lascia una bella scia ...cioè non ad alti livelli ma una bella scia! edit: Su Stellarium a quell'ora verso ovest mi da una stella "Procyon" molto luminosa verso ovest...ma potrebbe essere un altra! l'immagine ha poca definizione purtroppo! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cosa possa fare con questa philips? | |
| |
|
| |
| Cosa possa fare con questa philips? | |
|